Una buona giornata di prove in casa Yamaha. Entrambi i piloti sono stati veloci sia con gomme nuove sia con gomme usate per il passo gara. motogp
Questa prima giornata di prove si chiude con Maverick Viňales 3° con il tempo di 2:01:446 e Valentino Rossi 8° con il tempo di 2:02:152.
Al termine della giornata i due piloti parlano di come si è svolta la loro giornata in pista.
Valentino Rossi: “Su questa pista la nostra moto sembra funzionare meglio e la si riesce a guidare meglio. Sia io che Maverick (Viňales) siamo stati veloci. Nel pomeriggio abbiamo provato delle cose che mi sono piaciute molto e che aveva provato già Maverick nel test a Misano. Questa è una cosa positiva. Ho un buon passo, ma nel time attack ho perso del tempo perché ho trovato Xavier Simeon, ma comunque rimango veloce. Questo circuito ci aiuta, qui la nostra moto va bene. Stiamo lavorando bene.”
Maverick Viňales: “Secondo me oggi è stato un giorno positivo, abbiamo potuto provare che quello che è stato fatto a Misano vada bene. Quindi sono molto contento. Il lavoro fatto a Misano è stato molto importante anche per me, per la guidare meglio la Yamaha. Vediamo domani, c’è ancora molto lavoro da fare soprattutto con l’elettronica e sistemare altre cose, quindi oggi è positivo. Secondo me nei test abbiamo migliorato nelle due aree (ciclistica ed elettronica), abbiamo fatto un passo in avanti. Era molto importante fare molti giri, cosa che abbiamo fatto, provando ad essere comodo con la moto e provando a sentire un buon feeling con il davanti che qua in questa pista è molto importante e per il momento è buono. Ho provato qualche cosa sulle gomme e più o meno sappiamo quello che ci piace. Penso che il grip è un po’ peggio che l’anno scorso, ma comunque andrà a migliorare giorno dopo giorno. E’ per quello che sono positivo che la moto sta già lavorando molto bene anche con poco grip, se ne avremo un po’ di più lavoreremo meglio.”