Zarco domina la classifica nelle prime Prove Libere del GP d’Australia di MotoGP, a Phillip Island. Seguono Miller e un sorprendente Alex Marquez. Si nascondono Bagnaia e Quartararo.
Nella notte italiana, la MotoGP torna in pista e lo fa a Phillip Island, in Australia, per la prima sessione di Prove Libere del terz’ultimo weekend stagionale. Johann Zarco chiude al comando una sessione caratterizzata da bel tempo e molto vento, ma con una pista ancora umida, soprattutto sui cordoli, dopo la pioggia della mattina australliana.
Ritorna finalmente in pista Joan Mir, dopo alcune gare di assenza. Ancora non c’è invece Taka Nakagami, sostituito anche qui da Nagashima. Molta curiosità nel paddock per scoprire se e dove i piloti utilizzeranno l’abbassatore qui a Phillip Island. Ecco invece un dettaglio delle nuove ali posteriori della Honda.
Sintesi Prove Libere
Ottimo inizio per le Honda di Pol Espargaro e Marc Marquez, ma anche per Bezzecchi e Quartararo, che sin da subito si scambiano le prima posizioni della classifica. Gran spavento nel primo giro di out per Enea Bastianini, che passa su un cordolo ancora bagnato e rischia di volare a terra.
Bene sin da subito anche Alex Rins che si infila tra i primi cinque piloti, scambiandosi le prime posizioni più volte. Inizio a rallentatore per quasi tutte le Ducati. Il primo pilota a scendere sotto l’1:31 è Marc Marquez che sembra molto in forma sin da questa prima sessione di prove libere.
Bisogna aspettare più di metà sessione per vedere buoni tempi per Miller e Bagnaia. Il pilota di casa riesce a salire in terza posizione a quindici minuti dal termine della sessione. Per Pecco invece un settimo tempo a più di mezzo secondo da Marquez.
Aspetta però gli ultimi cinque minuti della sessione Jack Miller per scalare la classifica, con un 1:30.561, dando tre decimi a Marc. Si vede finalmente anche l’Aprilia, con Aleix Espargaro che sale in quinta posizione. Bene anche Zarco che sale in terza.
Finale molto caldo con Johann Zarco che, con un guizzo dell’ultimo giro, riesce a passare davanti a tutti con 1:30.368. Sorprendente Alex Marquez, che riesce a salire sino in terza posizione, appena dietro a Jack Miller. Risale nell’ultimo tentativo anche Enea Bastianini, che trova il sesto tempo dopo essere rimasto nell’ombra per tutto il turno. Marc Marquez settimo, Bagnaia ottavo. Bene Di Giannantonio, nono. Quartararo, dopo un’ottima sessione sempre tra le prime posizioni, finisce per chiudere al 12° posto, ma con già un buon passo.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.