Il primo giorno di test si conclude con Maverick Viñales davanti a tutti, dietro di lui la Suzuki di Alex Rins, le due Ducati ufficali e Valentino Rossi. Marc Marquez chiude la top ten, mentre il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo è 21° MotoGP Test Qatar
Si è concluso il primo di tre giorni di test in Qatar prima dell’inizio del campionato.
Nella prima parte della giornata, il sole illuminava la pista, poi con il passare del tempo, i piloti sono scesi in pista con l’illuminazione artificiale.
In questi test, Yamaha si concentrerà sui dettagli nell’ambito della ciclistica, in Honda sono ancora decisi sul motore, mentre Ducati cercherà di fare passi in avanti sul telaio.
Gomme Michelin portate nei test
La Michelin ha comunicato che gli pneumatici anteriori portati in questi test sono gli stessi che i piloti hanno utilizzato nella gara in Qatar lo scorso anno. I piloti, nel corso dei test a Sepang, hanno approvato la modifica allo pneumatica anteriore, ossia una via di mezzo tra il compound medio e quello duro. Per quanto riguarda gli pneumatici posteriori, sono stati portati quelli con il compound medio e duro che i piloti hanno utilizzato lo scorso anno durante il week end di gara, mentre hanno un pneumatico morbido di nuova concezione già portata a Sepang, creato con una nuova tecnologia. Alla fine di questi tre giorni di test, Michelin deciderà quali pneumatici scegliere per il primo week end di gara.
Cal Crutchlow è stato il primo pilota a scendere in pista dopo che è stata svelata alcune ore prima la nuova livrea della sua moto.
Dopo l’assenza nei test di Sepang, torna in pista Jorge Lorenzo. Per la prima volta sarà in pista con i colori Honda. Il pilota Spagnolo ha presentato il suo nuovo casco.
Marc Marquez, ancora sofferente dopo l’operazione alla spalla, sulle sue moto ha due scarichi diversi. In una moto lo scarico è posizionato più in alto rispetto a quello posizionato sull’altra moto.
I piloti Yamaha sono scesi in pista circa due ore dopo la bandiera verde. I primi run dei due piloti sono stati buoni, mettendosi subito nelle prime 5 posizioni della classifica.
Anche Maverick Viñales ha presentato il suo nuovo casco. I colori che prevalgono sono il bianco e il nero.
E’ apparso subito in gran forma anche Franco Morbidelli in sella alla sua Yamaha.
Le Aprilia di Andrea Iannone e Aleix Espargaro sono pronte con il nuovo telaio provato nei test di Sepang. Ci sono anche due scarichi a disposizione: lo scarico nuovo lungo ha l’uscita a “fetta di salame”, mentre quello vecchio è più corto e tagliato dritto.
In KTM sono in corso esperimenti sul codone. Zarco ha una versione forata, mentre Oliveira ha una versione senza foro. Inoltre KTM proverà le ali in stile Yamaha già provate e confermate nei test di Sepang.
Alex Rins, anche sulla pista del Qatar, in sella alla sua Suzuki, sembra essere subito a proprio agio. Sulla sua moto si nota un doppio scarico.
Per quanto riguarda Andrea Dovizioso pare che abbia già scelto il telaio da usare e sarebbe molto simile a quello utilizzato nel finale della scorsa stagione. Mentre per Danilo Petrucci ci sono ancora delle prove di comparazione.
Sulla moto di Jack Miller nella parte posteriore della carena, è spuntata una novità aerodinamica.
Durante la prima giornata di test ci sono state 4 cadute: Marc Marquez, Franco Morbidelli, Andrea Iannone e Aleix Espargaro.
Classifica primo giorno di test
Test F1 | Vettel e Leclerc in pista tutte le giornate della seconda sessione