MotoGP | UFFICIALE: GP della Malesia in calendario fino al 2024

Dopo settimane di trattive è arrivata l’ufficialità dell’accordo tra Dorna Sports e il Sepang International Circuit per quanto riguarda il GP della Malesia. Il Gran Premio rimarrà sicuramente in calendario per la MotoGP e le altre classi fino al 2024.  MotoGP GP Malesia 2024

MotoGP GP Malesia 2024
Credit: Moto.it

Il Gran Premio della Malesia farà parte del calendario del Motomondiale almeno fino alla stagione 2024. È questa la notizia rilasciata da Dorna Sports e dai responsabili del Sepang International Circuit. Le parti sono comunque già al lavoro per estendere il proprio accordo alla stagione 2026. MotoGP GP Malesia 2024

Il circuito malese, che nel 2020 e nel 2021 non ha ospitato nessun Gran Premio a causa della pandemia, si conferma al centro del progetto organizzativo di Dorna che da diversi anni affida al circuito di Sepang i test pre-stagionali. La pista di Sepang, in cui si corre dal 1999, è inoltre una delle preferite dai piloti anche grazie al suo layout formato da due lunghi rettilinei e una continua combinazione di curve lente e curve veloci.

Rinnovata anche la partnership con l’azienda Petronas, che sarà sponsor ufficiale del Gran Premio. Un importante segnale quello dell’azienda di carburanti malese che dopo aver rinunciato alla collaborazione con l’omonimo Team nel 2021, dimostra la sua passione per la maggior competizione motoristica a due ruote del pianeta in cui è già fornitrice officiale dei carburanti per la Moto3 e la Moto2.


LEEGI ANCHE: MotoGP | Petronas non sarà più sponsor di Sepang Racing Team


Credit: MotoGP.com

“È un piacere informare che abbiamo raggiunto un accordo con Dorna Sports – ha annunciato Azhan Shafriman Hanif, CEO del Sepang International Circuit – per l’estensione del contratto per organizzare il GP della Malesia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per questo traguardo. Non vediamo l’ora di dare il bentornato ai fan di tutto il mondo dopo due anni in cui siamo stati bloccati dalla pandemia.”

“Petronas è estremamente onorata – ha affermato Datin Anita Azrina Abdul Aziz, Direttore Generale del gruppo Comunicazioni di Petronas – di essere lo sponsor principale del Gran Premio della Malesia, uno degli eventi sportivi più importanti per tutta l’Asia. Per Petronas è un’opportunità unica per farsi conoscere e per mostrare i propri prodotti ai fan di tutto il mondo. Petronas, con questa collaborazione, spera inoltre di essere d’aiuto per la rinascita del settore turistico della Malesia.”

Entusiasta dell’accordo raggiuto anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “Siamo felici di annunciare ufficialmente che il Gran Premio della Malesia rimarrà in calendario fino al 2024. La Malesia è un mercato centrale per il Motomondiale ed è un piacere correre a Sepang con l’atmosfera creata dal pubblico malese. Non vediamo l’ora di tornare a correre a Sepang e di vedere i nostri fan per tante altre stagioni.”

“Siamo entusiasti – ha aggiunto poi Ezpeleta – di iniziare questa collaborazione con Petronas, un’azienda sinonimo di successo ed eccellenza. Non poteva esserci scelta migliore di quella di dare il ruolo di sponsor principale del Gran Premio ad un’azienda così importante sia per il motorsport che per la Malesia.”

Il GP della Malesia rimarrà quindi sicuramente in calendario fino alla stagione 2024. Per la stagione corrente, l’appuntamento è per il week-end del 21-23 ottobre, data in cui a Sepang si correrà il penultimo Gran Premio dell’annata 2022.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

https://f1ingenerale.com/classifica-motogp-moto2-e-moto3-dopo-il-gp-di-indonesia-a-mandalika/