Un errore a due giri strappa il podio a Lorenzo che consegna un secondo posto a Marquez e regala un fantastico terzo posto al Team Lcr di Crutchlow. MotoGP GP San Marino
Partenza scattante dalla pole per Lorenzo che si smarca immediatamente dal gruppone. Al traguardo del primo giro il maiorchino è seguito dalle Ducati di Dovizioso e Miller seguiti da Marc e la Yamaha di Vinales.
Al secondo giro Marquez passa un Miller piuttosto agguerrito che lo stringe senza gravi conseguenze. Dopodiché Miller lascia la gara a causa di una caduta e Marquez può passare all’inseguimento delle due Ducati ufficiali che nel frattempo hanno dato parecchi metri agli inseguitori.
A 23 giri dalla fine alla curva 4 Simeon cade e lascia la gara mentre Dovizioso supera Lorenzo e si porta in prima posizione. Marquez ricuce le distanze e a 18 dalla fine il Dovi inaugura la sua fuga con un giro record.
Petrucci taglia la pista in corrispondenza delle curve 1-2 e prende 11 secondi di penalità, intanto Dovizioso scappa un secondo davanti a tutti.
A metà gara la situazione nel gruppo di testa rimane invariata, Dovi primo seguito da Jorge e Marc.
A 14 giri dalla fine il 99 e il 93 aprono le danze e iniziano a scambiarsi qualche sorpasso finché Jorge non si impone su Marc con un sorpasso a 15km/h in più rispetto al futuro compagno di squadra.
A 10 giri dalla fine Bradl cade mentre Pol Espargaro si ritira e riporta la sua KTM ai box.
A 2 giri dalla fine accade l’impensabile, a Lorenzo si chiude lanteriore e finisce fuori pista ma prova il tutto per tutto riprendendo la moto ma finisce la gara fuori dalla zona punti. Questa caduta porta a sorpresa Crutchlow sul podio di Misano.
Di seguito la classifica completa:
MotoGP | GP San Marino – Dovizioso perfetto: “Ero in una specie di trance”