La carovana della MotoGP, dopo la pausa di una settimana, si sposta a Misano per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Orari MotoGP Misano
Senza dubbio il pilota più seguito e supportato in questo week-end sarà Valentino Rossi. Per lui non è solo un Gran Premio speciale ma anche il Gran Premio di casa, visto che Misano dista solo 15 km da Tavullia. Il pilota della Yamaha proverà a dare il massimo per regalare emozioni ai suoi innumerevoli tifosi che saranno presenti già dal Venerdì per sostenerlo. Non sarà facile ovviamente, in una stagione molto difficile per lui e per la Yamaha, ma questo spirito di ‘casa’ potrebbe dargli delle motivazioni extra: “Misano è una tappa particolare, qua ci sono sempre tanti appassionati a sostenermi e farò di tutto per renderlo un gran weekend di gara. Arriviamo dopo i test di agosto e dovremo quindi riprendere il lavoro svolto. Darò il massimo in pista per disputare una bella gara e lottare per il podio. Spero in un tempo favorevole e che tutti possano divertirsi”.
Dopo la cancellazione del Gp di Silverstone, la classifica è rimasta quindi immutata con Marquez che, passo dopo passo, sta agguantando il titolo mondiale, il quinto in classe regina. Il suo vantaggio sugli avversari è sempre molto grande (59 punti da Rossi, secondo), più di due ‘gare’ di vantaggio.
Solo le Ducati quest’anno sembrano essere al suo passo. Sul tracciato romagnolo, le due “Rosse” giocheranno in casa e proveranno a fare una grande gara. Lorenzo e Dovizioso sono i principali ‘antagonisti’ di Marquez anche per questo week-end, visto anche lo splendido 1-2 in qualifica a Silverstone che, purtroppo, non è servito a nulla:
“Sono arrivato terzo nel 2017.” ha dichiarato Dovizioso: “Quest’anno voglio certamente qualcosa di più”.
Si annuncia quindi una gara da seguire con il fiato sospeso, in un circuito che ha sempre regalato delle bellissime emozioni agli appassionati, con l’incognita meteo sempre pronta a dare incertezze.
Il Misano World Circuit è anche la tappa per ricordare la memoria di Marco Simoncelli, tragicamente scomparso nell’ottobre del 2011. In suo onore nel 2012, la denominazione del circuito è diventata Misano World Circuit Marco Simoncelli. I piloti proveranno a rendere omaggio al ‘SIC’, magari con una gara spettacolare e tirata fino alla fine.
Week-end di gara tutto da vivere quindi, si parte Venerdì con le prime prove libere.
ORARI GP DI MISANO E DELLA RIVIERA DI RIMINI
VENERDÌ
- 9:00 FP1 Moto3
- 9:55: FP1 MotoGP
- 10:55 FP1 Moto2
- 13:10 FP2 Moto3
- 14:05 FP2 MotoGP
- 15:05 FP2 Moto2
SABATO
- 9:00 FP3 Moto3
- 9:55 FP3 MotoGP
- 10:55 FP3 Moto2
- 12:35 Qualifiche Moto3
- 13:30 FP4 MotoGP
- 14:10 Qualifiche MotoGP
- 15:05 Qualifiche Moto2
DOMENICA
- 8:40 Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
- 11:00 GARA Moto3
- 12:20 GARA Moto2
- 14:00 GARA MotoGP
MotoGP | Marquez: “A Misano sempre bei ricordi. Rossi? Vorrei fare pace con lui”