Siamo giunti alla quattordicesima prova del mondiale MotoGP, che prevede la tappa ad Aragon. Il circuito spagnolo lungo poco più di cinque chilometri è tra i più difficili del campionato, che gira in senso antiorario, molto tortuoso con alternanza tra curve veloci, chicane strette e un lunghissimo rettilineo dove le MotoGP superano i 330 km/h. Lo scorso anno ci fu un dominio totale delle Honda Repsol con la vittoria di Marquez seguito dal compagno Pedrosa con la Ducati di Jorge Lorenzo a chiudere il podio. Un Valentino Rossi convalescente dall’incidente subito un mese prima dove si ruppe tibia e perone corse stoicamente, seppur ancora zoppicante, e chiuse la gara in quinta posizione. Orari GP Aragon
Arriviamo a questa stagione: Marquez spera di interrompere il suo mini-digiuno da vittorie che dura ormai da 4 gare (compreso il GP annullato di Silverstone) e il circuito spagnolo sembra favorire le caratteristiche della sua moto. In più pochi giorni fa gli è stata intitolata la curva 10 del tracciato, un motivo per fare ancora meglio: “Sarà un gran premio speciale quello di questa stagione, è la prima volta che un circuito mi dedica una curva, sono molto emozionato per questo”.
Come sempre dovrà fare i conti soprattutto con le Ducati che negli ultimi Gp sembrano avere qualcosina in più della Honda, visto che le ultime 3 gare sono state vinte 2 da Dovizioso e 1 da Lorenzo. Proprio il pilota di Forlì è carico dopo lo splendido successo di Misano e punta a ripetersi in Spagna: “Qui di solito fatichiamo, ma nei test di agosto siamo andati bene e mi aspetto di essere veloce. so benissimo che Marquez e Lorenzo quì vanno forte, ma io darò il 100%”.
Chi ha bisogno di riscattarsi, dopo il week-end quasi disastroso di Misano, sono le Yamaha di Vinales e soprattutto di Valentino Rossi. L’Italiano ha chiuso il suo Gran Premio di casa in settima posizione che, togliendo i fattacci Argentini, è il suo peggior risultato della stagione: “Recentemente abbiamo fatto un test su quella pista e quindi e useremo tutti i dati disponibili per migliorare le nostre prestazioni durante il week end di gara – ha aggiunto il Dottore – vogliamo lottare per il podio e per farlo sarà importante lavorare bene sin dal Venerdì”.
Anche Vinales sembra fiducioso: “Ad Aragon abbiamo provato qualcosa per il prossimo anno e siamo felici, quindi vedremo. Credo che sia Valentino sia io, con la moto giusta, possiamo vincere le gare”.
Chi proverà a sorprendere i “big” è senza dubbio Cal Crutchlow galvanizzato dal podio di Misano, è senza dubbio in un ottimo periodo di forma, ma lo scorso anno proprio qui ad Aragon cadde dopo aver conquistato un 4° posto in griglia.
Sarà sicuramente un week-end appassionante in Spagna appuntamento che parte da Venerdì con le prime prove libere.
Orari Gran Premio di Aragon
Orari Sky Sport
VENERDÌ 21 SETTEMBRE
- 8.55: Moto3 – Prove libere 1
- 9.50: MotoGP – Prove libere 1
- 10.50: Moto2 – Prove libere 1
- 13.05: Moto3 – Prove libere 2
- 14.00: MotoGP – Prove libere 2
- 15.00: Moto2 – Prove libere 2
SABATO 22 SETTEMBRE
- 8.55: Moto3 – Prove libere 3
- 9.50: MotoGP – Prove libere 3
- 10.50: Moto2 – Prove libere 3
- 12.30: Qualifiche Moto3
- 13.30: MotoGP – Prove libere 4
- 14.10: Qualifiche MotoGP
- 15.00: Qualifiche Moto2
DOMENICA 23 SETTEMBRE
- 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
- 11.00: Gara Moto3
- 12.20: Gara Moto2
- 14.00: Gara MotoGP
Orari TV8
SABATO 22 SETTEMBRE
ore 19.45: Sintesi Qualifiche Moto3, Moto2, MotoGP
DOMENICA 23 SETTEMBRE
iore 18.00: Differita gara Moto3
lore 19.30: Differita gara Moto2
iore 21.15: Differita gara MotoGP
Orari GP Aragon MotoGP Orari GP Aragon MotoGP Orari GP Aragon MotoGP. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo.