Le gare del GP d’Argentina permettono ad Alvaro Bautista e Dominique Aegerter di allungare, rispettivamente, nella classifica di Superbike e di Supersport. Andiamo a vedere la situazione alla vigilia del GP di Indonesia, weekend nel quale entrambi i piloti potrebbero festeggiare la vittoria del titolo Mondiale.
La classifica della Superbike, così come quella della Supersport, vede un deciso allungo del leader dopo le gare del GP d’Argentina. Nella classe regina del WorldSBK, Alvaro Bautista porta ad 82 punti il suo vantaggio nei confronti di Toprak Razgatlioglu.
In Supersport, la doppia vittoria nelle gare corse sul circuito di San Juan Villicum, permette a Dominique Aegerter di arrivare al penultimo GP della stagione con 72 punti di margine su Lorenzo Baldassarri.
Sia Bautista che Aegerter avranno quindi la possibilità di vincere il titolo già nelle gare del GP dell’Indonesia.
LEGGI ANCHE: Superbike | GP Indonesia – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]
LA CLASSIFICA DELLA SUPERBIKE
Alvaro Bautista (507 punti) sembra aver tracciato inesorabilmente la strada verso la conquista del titolo Superbike 2022. Il pilota spagnolo deve infatti gestire un vantaggio di 82 punti nei confronti di Toprak Razgatlioglu (425 punti). Il turco, che è caduto nel corso di Gara 1 del GP d’Argentina compromettendo forse definitivamente la sua rincorsa al Mondiale, deve guardarsi le spalle dal ritorno di Jonathan Rea (409 punti), distante ora solamente 16 lunghezze.
Mantiene la sua quarta posizione nella graduatoria Micheal Ruben Rinaldi (260 punti) con Alex Lowes (217 punti) che ha passato Andrea Locatelli (212 punti) per la quinta posizione. Presente nella lotta per la top cinque anche Axel Bassani (206 punti). L’italiano, inoltre, è ad un passo dal conquistare il titolo di miglior pilota di un Team Indipendente.
Si staccano invece da questo gruppo Iker Lecuona (189 punti) e Scott Redding (172 punti). Xavi Vierge (134 punti) chiude la top dieci.
LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT
Una situazione simile a quella di Alvaro Bautista in Superbike, la sta vivendo Dominique Aegerter in Supersport. Lo svizzero (424 punti) nel GP d’Argentina ha aumentato il vantaggio nei confronti di Lorenzo Baldassarri (352 punti) e potrebbe vincere il suo secondo titolo nella categoria già in Gara 1 del GP d’Indonesia.
La lotta per la terza posizione vede l’allungo di Can Öncü (216 punti) che mette 26 lunghezze di margine tra sé e Nicolò Bulega (190 punti). L’italiano è avvicinato nella graduatoria da Stefano Manzi (178 punti) e Federico Caricasulo (162 punti). Risale in settima posizione Niki Tuuli (127 punti).
Grande lotta per quel che riguarda l’ottava posizione: Yari Montella (114 punti), Jules Cluzel (113 punti), Glenn Van Straalen (111 punti), Raffaele De Rosa (107 punti) ed Adrian Huertas (100 punti) sono racchiusi in sole quattordici lunghezze.
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.