Toprak Razgatlioglu firma pole position e nuovo record della pista nella Superpole della Superbike del GP d’Argentina. Seconda posizione per Jonathan Rea, terzo Alvaro Bautista. Iker Lecuona e Scott Redding completano una top cinque con tutti i costruttori della categoria rappresentati.
La Superpole del GP dell’Argentina è un grande spot per la Superbike. Le prime tre posizioni sono infatti prese dai tre piloti in lotta per il Mondiale mentre nelle prime cinque sono rappresentati tutti i costruttori che partecipano al campionato.
A conquistare la pole position è Toprak Razgatlioglu che firma anche il nuovo record della pista di San Juan Villucum. Il turco dimostra una superiorità netta nei settori guidati della pista argentina nei quali fa la differenza su Jonathan Rea, secondo e Alvaro Bautista, terzo.
Iker Lecuona e Scott Redding completano una top cinque incredibilmente variopinta. Axel Bassani, settimo, è il miglior pilota azzurro in griglia.
CRONACA DELLA SUPERPOLE
Si alza leggermente il vento sul circuito di San Juan Villicum, in Argentina, mentre iniziano i quindici minuti della Superpole della Superbike.
Il primo pilota a prendere la via della pista è Alvaro Bautista mentre aspettano qualche momento in più Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea.
Il primo pilota a passare sul traguardo è proprio lo spagnolo della Ducati che sigla un 1’37.459. Il tempo di Bautista è demolito da Toprak Razgatlioglu che nella scia di Andrea Locatelli firma un 1’36.687. Si mette in seconda posizione Axel Bassani (1’37.402) che viene poi sfilato da Jonathan Rea (1’37.126) prima e dallo stesso Bautista (1.37.347) poi.
Tempo clamoroso di Loris Baz che sfrutta le scie delle Yamaha ufficiali per passare secondo in 1’37.027. Conquista la prima fila provvisoria Alex Lowes che passa terzo in 1’37.122. Il pilota della Kawasaki viene però sfilato da Rea che passa nuovamente secondo in 1’37.027.
La prima metà della sessione si chiude con Razgatlioglu in prima posizione provvisoria. Il turco precede Rea e Baz. Lowes e Bautista chiudono la top cinque.
LEGGI ANCHE: Supersport | GP Argentina – Sintesi Superpole: altra pole e altro record per Dominique Aegerter
A quattro minuti dal termine rientrano in pista tutti i piloti per gli ultimi tentativi di attacco al tempo. Migliora il suo tempo Alvaro Bautista che passa in prima posizione con il tempo di 1’36.671.
Il tempo dello spagnolo è battuto da Jonathan Rea che firma un 1’36.449. Alle sue spalle sfrutta la scia Scott Redding che passa in quarta posizione con il crono di 1’36.974. Scivola alla Curva 3 Loris Baz che mette la parola fine sulla Superpole sua e di coloro che lo seguivano.
Tra questi non c’è Toprak Razgatlioglu che proprio all’ultimo tentativo firma un 1’36.216 con il quale prende la pole position della Superbike nella Superpole del GP d’Argentina.
Record della pista per il pilota della Yamaha che si conferma il più in forma sul tracciato di San Juan Villicum. Seconda posizione per Jonathan Rea che precede Alvaro Bautista. Quarto Iker Lecuona con Scott Redding che chiude una top cinque con tutti i marchi presenti nella Superbike rappresentati.
Sesta posizione per Loris Baz che a causa di una caduta non è riuscito a sfruttare la sua seconda gomma da tempo. Bassani apre la terza fila composta poi da Micheal Ruben Rinaldi ed Alex Lowes. Xavi Vierge chiude la top dieci precedendo Andrea Locatelli.
LA CLASSIFICA DELLA SUPERPOLE DELLA SUPERBIKE
🏁 Final results from a stunning #WorldSBK Superpole! 📊@toprak_tr54 smashes the lap record to take pole, ahead of ever-present rivals @jonathanrea P2️⃣ and @19Bautista P3️⃣
There's still a LOT more to come in Race 1 at 15:00 Local Time (GMT -3) 🤩⏰#ARGWorldSBK 🇦🇷 pic.twitter.com/4y4YvtKQ6Z
— WorldSBK (@WorldSBK) October 22, 2022
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.