L’Australia regala a Toprak Razgatlioglu la nona Superpole in Superbike della carriera. Il turco risorge dopo un inizio weekend complicato precedendo Alvaro Bautista e Dominique Aegerter. Quarto Jonathan Rea.

Le Superpole della Superbike continuano ad essere terreno di caccia per Toprak Razgatlioglu: il turco conquista la partenza dal palo in Australia. Un risultato sicuramente a sorpresa per il pilota della Yamaha che era apparso in difficoltà sulla pista di Phillip Island.
Seconda posizione per Alvaro Bautista, vero battuto della sessione. Si prende una clamorosa prima fila Dominique Aegerter che è terzo alla prima Superpole in carriera in Superbike.
Rimane fuori dalle prime tre posizioni Jonathan Rea, quarto ed incapace di migliorarsi nella seconda parte della sessione. Ottima prestazione di Phillip Oettl, quinto, mentre faticano oltremodo le Honda ed Axel Bassani.
SINTESI DELLA SESSIONE
Condizioni migliori per la Superpole del GP d’Australia della Superbike: il cielo si è un po’ aperto e i raggi del sole sono tornati ad affacciarsi sul tracciato di Phillip Island.
Scende subito in pista Alvaro Bautista, desideroso di omaggiare fin da subito il numero #1 incollato sul cupolino della sua Panigale V4R. Lo spagnolo commette però un errore nel suo primo giro lanciato. Il primo tempo da segnalare è quello di Danilo Petrucci che firma un 1’30.571.
Al termine del primo giro lanciato il miglior tempo è di Micheal Ruben Rinaldi che sigla un 1’30.019. Abbatte subito la barriera dell’1’30 Jonathan Rea che passa in testa alla classifica con il suo 1’29.715. Il pilota della Kawasaki, al termine dei primi tentativi di giro veloce, precede la coppia di Ducati ufficiali con Rinaldi davanti a Bautista. Quarta piazza momentanea per Alex Lowes mentre è solo nono Toprak Razgatlioglu.
LEGGI ANCHE: Supersport | GP Australia – Sintesi Superpole: prima pole in carriera per Stefano Manzi
A sei minuti dal termine rientrano in pista tutti i piloti. Il primo a migliorare il proprio tempo è Alvaro Bautista che, con grande traffico, si avvicina al tempo di Rea con il suo 1’29.830.
Risale in prima fila Philipp Oettl che passa secondo con il crono di 1’29.774. Chi soffia momentaneamente la pole a Rea è Dominique Aegerter che abbassa il riferimento sull’1’29.635. Il lavoro di squadra premia ancora una volta Razgatlioglu che segna un 1’29.400 sfruttando la scia di Andrea Locatelli.
Si riporta in prima fila Alvaro Bautista che al terzo giro sulla gomma sigla un 1’29.584, Non migliora invece Rea che non sfrutta la sua seconda gomma da tempo.
Rimane in pole position Toprak Razgatlioglu che si conferma un maestro delle Superpole. Il turco precede in prima fila Bautista ed un impressionante Dominique Aegerter. Fuori dalla prima fila Jonathan Rea, quarto, con Philipp Oettl che porta a casa una clamorosa quinta posizione. Rinaldi chiude la seconda fila.
Remy Gardner chiude la prima Superpole della propria carriera in settima posizione precedendo Alex Lowes ed Andrea Locatelli. Completa la top dieci Danilo Petrucci.
RISULTATI DELLA SUPERPOLE DEL GP D’AUSTRALIA DELLA SUPERBIKE:

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.