Torna in pista per l’undicesimo GP stagionale il circus del WorldSBK, pronto a darsi battaglia nello storico circuito di Magny-Cours. Primo match-point per Jonathan Rea, che dovrà guadagnare almeno 33 punti ai danni del rivale Alvaro Bautista. Dirette televisive affidate come sempre a Sky e TV8. Programmazione quasi esclusivamente in differita per Eurosport. Superbike Francia Orari TV
Ultimo Round europeo quello che si appresta ad affrontare il Mondiale Superbike. Si correrà infatti, nel week-end del 27-29 settembre, il GP di Francia, sullo storico tracciato di Magny-Cours. Superbike Francia Orari TV
Prima possibilità per Jonathan Rea di conquistare il suo quinto titolo Mondiale Superbike.
Il pilota britannico ha infatti 91 punti di vantaggio sul rivale Alvaro Bautista e al termine del week-end francese resteranno da assegnare altri 124 punti. Ciò significa che a Rea basterebbe guadagnare in questo fine settimana 33 punti sullo spagnolo per portarsi a casa l’iride.
Possibilità che sembrano molto esigue, anche se il pilota della Ducati si troverà ad affrontare per la prima volta il tracciato di Magny-Cours.
Interessantissima anche la lotta per la terza posizione nella generale, con Alex Lowes (ancora in cerca di una sella per il 2020), Micheal van der Mark, Leon Haslam e Toprak Razgatlioglu (vicino al passaggio in Yamaha per la prossima stagione), racchiusi in soli 26 punti.
Per il week-end francese attenzione anche a Tom Sykes, che in una pista meno di motore rispetto a Portimao potrebbe esaltarsi in sella alla sua BMW.
Come sempre, a fare da cornice alle gare della Superbike ci saranno la Supersport 600 e la Supersport 300.
Nella prima continua la lotta a due per il campionato che vede coinvolti i due compagni di squadra Federico Caricasulo e Randy Krummenacher.
Nella Supersport 300 altro match-point per Manuel Gonzalez che deve guadagnare 12 punti su Scott Deroue e 3 su Ana Carrasco per portarsi a casa il titolo.
IL TRACCIATO
Il circuito di Magny-Cours si snoda tra le colline francesi della Borgogna e misura 4411m. È composto da ben 20 curve, di cui 11 a sinistra e 9 a destra.
Dotato di un asfalto liscio e regolare lascia ai piloti poche possibilità di sorpasso.
Una delle caratteristiche del tracciato francese è che le sue curve portano i nomi di altri circuiti.
Lo scorso anno il dominatore del GP fu Jonathan Rea, che oltre a vincere entrambe le gare disputate, conquistò anche il suo quarto titolo mondiale.
Il week-end di Rea non fu però perfetto, dato che la pole venne conquistata da Tom Sykes, che in 1.35.696 fece registrare anche il record della pista.
L’attuale pilota della BMW vanta anche il record di vittorie tra i piloti in attività sul circuito francese: 3. Record che condivide con Rea e Chaz Davies.
All’alfiere BMW appartiene anche il record di podi conquistati: 9.
ORARI TV
SKY SPORT MOTOGP/HD
VENERDÌ 27 SETTEMBRE
Superbike Prove Libere 1 ore 10:25 (Diretta)
Superbike Prove Libere 2 ore 14:45 (Diretta)
Supersport 600 prove Libere 2 ore 15:45 (Diretta)
SABATO 28 SETTEMBRE
Superbike Qualifica ore 11 (Diretta)
Supersport 600 Qualifica ore 11:40 (Diretta)
Supersport 300 Qualifica ore 12:20 (Diretta)
Superbike Gara1 ore 14 (Diretta)
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Superbike Superpole Race ore 11 (Diretta)
Supersport 600 Gara ore 12:15 (Diretta)
Superbike Gara2 ore 14 (Diretta)
Supersport 300 Gara ore 15:15 (Diretta)
TV8
SABATO 28 SETTEMBRE
Superbike Gara1 ore 14 (Diretta)
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Superbike Superpole Race ore 13 (Differita)
Superbike Gara2 ore 14 (Diretta)
EUROSPORT 1 HD
SABATO 28 SETTEMBRE
Superbike Qualifica ore 11 (Diretta)
Superbike Gara 1 ore 17 (Differita)
EUROSPORT2 HD
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Superbike Superpole Race ore 11:30 (Differita)
Supersport 600 Gara ore 12:15 (Diretta)
Superbike Gara 2 ore 00:45 (Differita)