Il pilota della Kawasaki, complice anche la caduta del suo avversario Alvaro Bautista, ha vinto Gara2 del GP di Francia, laureandosi così, per la quinta volta consecutiva, Campione del Mondo Superbike. Completano il podio di Magny-Cours Micheal van der Mark e Alex Lowes. Ottima sesta posizione per Marco Melandri all’ultima gara europea della sua carriera. Superbike Francia Gara2
Inaspettatamente Gara2 del GP di Francia chiude anche i giochi per la conquista del Mondiale SBK. Superbike Francia Gara2
È infatti Jonathan Rea a riconfermarsi Campione del Mondo Superbike.
Il pilota Kawasaki ha infatti vinto Gara2 del GP di Magny-Cours e complice la caduta di Bautista si è laureato per la quinta volta di fila il Campione di questa categoria.
Alle sue spalle le due Yamaha di Micheal van der Mark e Alex Lowes che hanno corso una gara solida in una pista favorevole alle loro Yamaha.
Rammarico per non aver visto nella lotta Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu esclusi dalla corsa dopo un contatto al Curva 13.
SINTESI GARA
Alla prima curva Jonathan Rea (Kawasaki) grazie ad una migliore traiettoria si porta in testa alla corsa con Toprak Razgatlioglu (Kawasaki) e Micheal van der Mark (Yamaha) alle sue spalle.
Alla prima staccata della curva Adelaide Razgatlioglu finisce lungo e scivola in 4a posizione.
In testa si porta invece Van der Mark che infila Rea.
Al secondo giro colpa di scena: Razgatlioglu entra all’interno di Alvaro Bautista (Ducati) alla curva 13. Il turco perde però l’anteriore in uscita e scivola, Bautista alle sue spalle non può evitarlo e termina a terra a sua volta.
Dopo la caduta il gruppo si fraziona con Rea e Van der Mark che hanno fatto il vuoto alle loro spalle.
Nella lotta per la 4a posizione è Loris Baz (Yamaha) ad andare all’attacco di Tom Sykes (BMW) alla staccata della Curva Adelaide.
A sedici gira dal termine Rea passa Van der Mark all’ingresso di Curva 11 e si porta in testa alla gara. In questo momento il pilota nord-irlandese sarebbe campione del mondo.
Due giri dopo il pilota olandese si riporta in testa con una stupenda staccata alla Curva Adelaide. Della lotta ne approfitta anche Alex Lowes (Yamaha) che è tornato sulla coppia al comando della gara.
Quando si arriva alla fine della prima metà di gara Rea torna in testa incrociando la traiettoria di Van der Mark all’uscita della Curva Adelaide.
Il giro successivo i due si scambiano ancora una volta le posizioni con Van der Mark che esce forte dalla Curva Estoril. Rea però replica immediatamente all’ingresso della Curva 6 e si rimette davanti.
A nove passaggi dalla fine la storia si ripete: Van der Mark passa Rea in percorrenza alla Curva Estoril ma il pilota Kawasaki risponde ancora una volta alla Curva 6.
Sorpasso intanto per la 4a posizione con Chaz Davies (Ducati) che si porta davanti a Baz.
All’inizio dell’ultima parte di gara Rea abbassa il suo ritmo e porta il vantaggio nei confronti di Van der Mark a circa un secondo.
Rea negli ultimi due giri gestisce il vantaggio e porta a casa la vittoria grazie alla quale si riconferma Campione del Mondo Superbike per la quinta volta di fila.
Alle sue spalle le due Yamaha di Micheal van der Mark e Alex Lowes.
Ottima prova per quel che riguarda i pilota italiani per Marco Melandri (Yamaha) che chiude in 6a posizione.
Più attardati invece Alessandro Del Bianco (Honda) e Micheal Ruben Rinaldi (Ducati) rispettivamente 16o e 17o.
Si chiude quindi in Francia, esattamente come lo scorso anno, la cavalcata di Jonathan Rea alla conquista del suo quinto titolo mondiale di fila.
Una vittoria meritatissima dovuta anche ad una costanza di rendimento che alla lunga ha fatto la differenza nei confronti di Alvaro Bautista.
Rimane comunque aperta la lotta per la terza posizione con Van der Mark e Lowes che si avvantaggiano nei confronti di Razgatlioglu, caduto in questa gara.
MotoGP | GP Thailandia – Anteprima e Orari Sky e TV8 della gara a Buriram