Superbike | GP Gran Bretagna – Sintesi Gara 1: Razgatlioglu domina a Donington! Bautista cade e Rea ringrazia

Toprak Razgatlioglu vince d’autorità Gara 1 del GP di Donington della Superbike. Il pilota della Yamaha è autore di una gara stellare e precede sul podio un sottotono Jonathan Rea e Alex Lowes. Caduta e primo zero stagionale per Alvaro Bautista.

Superbike Gara 1 Donington
Credit: WorldSBK.com

Dominio assoluto di Toprak Razgatlioglu nella Gara 1 del GP di Gran Bretagna a Donington della Superbike. Il pilota della Yamaha è autore di una gara straordinaria vinta grazie ad un passo straordinario e ad una grande cattiveria nel primo giro.

Il momento decisivo della corsa di Razgatlioglu è infatti il primo giro: il turco effettua un attacco disperato nei confronti di Rea che per resistere va lungo e lascia a Razgatlioglu metri e decimi che diventeranno poi incolmabili nel corso della gara.

Il pilota della Kawasaki riesce comunque a chiudere al secondo posto una gara che sembrava leggermente compromessa dopo la battaglia del primo giro. Una gara comunque negativa per Rea che non è riuscito a dimostrare sul campo il grande passo dimostrato nelle prove libere.

Terza posizione e ritorno sul podio dopo un lungo periodo di assenza per Alex Lowes che negli ultimi giri beffa uno Scott Redding autore comunque di un ottima gara.

Disastro invece per Alvaro Bautista: lo spagnolo stava sorprendentemente lottando contro Jonathan Rea quando è caduto per una chiusura d’anteriore alla Curva 12. Un’occasione gettata al vento per il pilota della Ducati che aveva l’obiettivo di raccogliere più punti possibili in una pista non troppo favorevole alla sua Panigale V4R.

CRONACA DELLA GARA

Alla partenza grande spunto di Jonathan Rea che sembra poter mantenere la prima posizione alla prima staccata. Ad impostare la Curva 1 davanti a tutti è però Toprak Razgatlioglu che con una delle sue staccate proverbiali passa dalla terza alla prima posizione.

Alla famosa S di Donington Rea prova a passare Razgatlioglu all’esterno. I due si rendono autori di una staccata scomposta con il pilota della Kawasaki che scivola addirittura in quinta posizione. A salire in seconda posizione è Alvaro Bautista seguito da Alex Lowes e Iker Lecuona.

Nella percorrenza delle curve 2-3-4 Lowes con maggiore percorrenza passa Bautista e si prende la seconda posizione. Il giro successivo Bautista si riprende la posizione che un grande staccata in Curva 1. Alla Curva 5 anche Rea prova l’attacco sul suo compagno di box ma finisce lungo e perde nuovamente dei metri. Il pilota numero #65 è però scatenato e in poche curve recupera il terreno perso e passa Lowes alla Curva 11.

Dietro ai primi quattro Scott Redding, autore di una brutta partenza, passa Iker Lecuona alla Curva 5 per la quinta posizione. Il giro successivo il pilota della BMW passa anche Lowes in uscita della chicane delle Curve 9-10.

Davanti a tutti continua ad allungare Razgatlioglu che ha due secondi di vantaggio su Bautista e Rea. Il pilota della Kawasaki capisce di dover assolutamente passare Bautista e lo fa alla staccata della Curva 11 non riuscendo però a trovare il punto di corda. Il tentativo di sorpasso è rimandato alla Curva 12 dove Rea si infila ma finisce ancora lungo e viene reinfilato da Bautista.

Il giro successivo un errore di Bautista alla Curva 12 apre un varco a Jonathan Rea che si infila e conquista l’agognata seconda posizione. Sono però ora tre i secondi di distacco da Toprak Razgatlioglu in vetta alla gara.

Si accende la lotta per la sesta posizione con Axel Bassani che passa Lecuona alla Curva 9. Alle spalle del pilota della Honda è ora minacciosa l’ombra di Micheal Ruben Rinaldi.

Nella stessa curva il giro successivo Bautista ripassa Rea per la seconda posizione. Il pilota della Ducati esce però piano dalla variante e viene quindi riaffiancato e ripassato da Rea.

Arrivati a metà gara la laedership è ancora saldamente nelle mani di Toprak Razgatlioglu. Alle sue spalle continua la battaglia tra Rea e Bautista con Redding e Lowes che chiudono la top cinque.


LEGGI ANCHE: Supersport | GP Gran Bretagna – Sintesi Superpole: Aegerter di un altro pianeta anche a Donington


A dieci giri dal termine un grosso lungo di Jonathan Rea alla Curva 12 permette a Bautista di riprendersi la seconda posizione. Nel gruppo più indietro Micheal Ruben Rinaldi ha passato Lecuona per la settima posizione.

Il giro successivo il colpo di scena: Bautista, dopo aver passato Rea, prova ad allungare sul pilota della Kawasaki ma forza troppo l’ingresso della Curva 12, perde l’anteriore e scivola in terra rovinando e terminando così la sua gara.

La caduta di Bautista permette a Rea di iniziare a gestire la sua seconda posizione. Si accende, invece, la lotta tra Scott Redding e Alex Lowes per la terza piazza.

Il pilota della BMW è in difficoltà con la gomma posteriore e questo agevola il sorpasso di Lowes che si infila alla staccata della Curva 9 e conquista la terza posizione. Redding risponde e ripassa la Kawasaki alla Curva 11. La lotta tra i due prosegue con Lowes che si riporta in terza posizione alla staccata della Curva 12.

Lo scambio di posizioni prosegue anche nel giro successivo con Redding che si infila all’interno alla Curva 1. Lowes ha però una miglliore uscita di curva e passa definitivamente Redding nella veloce percorrenza della Curva 2.

L’ultimo giro è una vera e propria passeggiata verso il traguardo per Toprak Razgatlioglu che vince Gara 1 del GP di Gran Bretagna della Superbike sul circuito di Donington. Il pilota della Yamaha chiude con un ottimo vantaggio nei confronti di un deluso e deludente Jonathan Rea e di un ritrovato Alex Lowes.

Chiude ai margini della zona podio Scott Redding che precede Axel Bassani, che chiude la top cinque. Rinaldi, Garrett Gerloff, Iker Lecuona, Loris Baz e Andrea Locatelli chiudono la top dieci.

RISULTATI GARA 1 GP GRAN BRETAGNA

Superbike Gara 1 Donington
La classifica della Gara 1. Credit: WorldSBK.com

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.