Toprak Razgatlioglu conquista la vittoria nella Gara 1 del GP dell’Indonesia della Superbike. Il pilota turco gestisce la corsa dal primo all’ultimo giro e precede Alvaro Bautista al traguardo, tenendo ancora aperta la lotta per il titolo. Matematicamente fuori da quest’ultima Jonathan Rea, terzo al traguardo.
La novecentesima gara della storia della Superbike va appannaggio di Toprak Razgatlioglu. Il turco domina infatti Gara 1 del GP dell’Indondesia della Superbike conducendo la corsa dal primo all’ultimo giro.
Il pilota della Yamaha vive un momento di difficoltà solo a metà gara quando un errore gli fa perdere più della metà del vantaggio accomulato fino a quel momento. La vittoria permette inoltre a Razgatlioglu di posticipare la festa mondiale di Alvaro Bautista.
Lo spagnolo della Ducati chiude infatti in seconda posizione una gara che lo ha visto amministrare saldamente la posizione d’onore.
Gara a due facce per Jonathan Rea, terzo al traguardo: l’alfiere della Kawasaki corre un’arrembante prima parte di gara per poi cedere il passo a Razgatlioglu e Bautista. Torna ad affacciarsi nelle prime posizioni Andrea Locatelli, quarto sotto la bandiera a scacchi.
CRONACA DELLA GARA
La partenza premia Toprak Razgatlioglu che gira in testa alla prima curva con alle spalle Andrea Locatelli. Sale in terza posizione Alvaro Bautista che si tocca con Jonathan Rea nell’accellerazione verso Curva 2.
Il pilota della Kawasaki rimette le sue ruote davanti a quelle della Ducati con un splendido sorpasso all’interno della Curva 12. Alle loro spalle è guardingo Axel Bassani.
Il giro successivo un garibaldino Jonathan Rea passa anche Andrea Locatelli alla Curva 10 e riprende la seconda posizione, piazza da cui partiva.
Terzo giro di gara e Bautista tenta l’attacco su Locatelli alla Curva 10. Il pilota della Ducati finisce leggermente largo e subisce l’incrocio da parte di Locatelli. Lo spagnolo riesce a chiudere la sua manovra nel veloce ingresso della Curva 13 e guadagna la terza posizione.
Provano ad allungare Razgatlioglu e Rea che portano a quasi un secondo il loro vantaggio su Alvaro Bautista. Il pilota turco aumenta il distacco, a sua volta, sul pilota della Kawasaki.
La lotta si sposta nelle posizioni a ridosso della top cinque con Alex Lowes che passa Xavi Vierge per la settima piazza. Davanti a loro Micheal van der Mark infila Axel Bassani per la quinta posizione. Intanto è salito sopra al secondo il distacco tra Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea.
La lotta per la quinta posizione vede Micheal van der Mark commettere un errore e scendere in decima posizione con Lowes che ne approfitta e risale quinto. Poco più avanti Alvaro Bautista ha colmato il gap che aveva nei confronti di Rea.
Il pilota della Ducati rompe gli indugi a tredici giri dal termine passando il nord irlandese nella percorrenza della Curva 15. Continua la lotta nel gruppo in battaglia per la quinta posizione con Bassani, Micheal Ruben Rinaldi e Vierge che hanno ripassato Lowes.
A metà gara distanze abbastanza definite tra i primi quattro piloti della classifica con Razgatliolgu che continua a comandare la corsa precedendo Bautista, Rea e Locatelli. Grande lotta per la quinta posizione. Brutta caduta, nel frattempo, per Phillip Oettl che viene disarcionato dalla moto nella velocissima Curva 7.
LEGGI ANCHE: Supersport | GP Indonesia – Sintesi Gara 1: Vince Niki Tuuli! Baldassari cade ed Aegerter è campione del Mondo!
Continua a cambiare la situazione nella lotta per la quinta posizione. Un errore di Bassani alla Curva 16 fa scivolare il pilota italiano in nona posizione mentre il gruppo, capitanato ora da Rinaldi, sta cercando di riavvicinarsi a Locatelli.
A nove giri dal termine un grande errore di Razgatlioglu tra Curva 7 e Curva 9 fa scendere il suo vantaggio da Bautista da tre ad un secondo. Perde un’altra posizione Axel Bassani che scende in decima piazza dopo aver subito il sorpasso di Garrett Gerloff.
L’inseguimento di Rinaldi a Locatelli si chiude con il sorpasso alla Curva 10 del pilota della Ducati ai danni del connazionale della Yamaha. Rinaldi commette però un grosso errore alla staccata della Curva 16 dello stesso giro e deve cedere nuovamente la posizione a Locatelli. Davanti Razgatlioglu ha ristabilito le distanze tra lui e Bautista.
Termina a quattro giri dalla fine la gara di Van der Mark: il pilota della BMW scivola infatti all’uscita della Curva 16 mentre cercava di sopravanzare Gerloff per la settima posizione.
L’ultimo giro è una passerella per Torpak Razgatioglu che rispetta il pronostico e vince Gara 1 del GP dell’Indonesia della Superbike. Il pilota turco posticipa la festa di Alvaro Bautista, secondo al traguardo, tenendo vive le proprie speranze di titolo.
Terza posizione senza gloria né infamia per Jonathan Rea. Andrea Locatelli porta a casa un’importantissima quarta posizione precedendo sul traguardo Micheal Ruben Rinaldi.
Xavi Vierge vince la battaglia per la sesta posizione precedendo Garrett Gerloff. Scende in nona posizione Alex Lowes che viene passato all’ultimo giro da Axel Bassani. Decimo Xavi Fores.
I RISULTATI DELLA GARA 1 DEL GP D’INDONESIA DELLA SUPERBIKE
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.