Ultimo Round della stagione 2019 quello che si correrà nel week-end del 25-26 Ottobre in Qatar. Con la corsa per il titoli piloti già chiusa l’interesse sarà per la lotta la terzo posto, che vede racchiusi tre piloti in 6 punti, e per il titolo costruttori che sembra destinato alla Kawasaki (37 punti di vantaggio su Ducati). Diretta televisiva affidata a Sky Sport MotoGP, Eurosport1 e TV8. Superbike Qatar Orari Tv
Siamo giunti ai titoli di coda per quel che riguarda la stagione 2019 del WorldSBK. Si correrà infatti questa settimana l’ultimo Round del campionato. Sede della gara sarà il Circuito di Losail, nel deserto del Qatar. Superbike Qatar Orari Tv
Una particolarità di questo fine settimana di gara sarà sicuramente nei giorni in cui si svolgerà l’evento. Non si correrà come di consueto nelle giornate di sabato e domenica, ma bensì le gare si svolgeranno al venerdì e al sabato.
Dopo diverse gare in piste per lui quasi o totalmente sconosciute, tornerà a correre in una pista già provata Alvaro Bautista. Il pilota della Ducati vorrà sicuramente lasciare la casa di Borgo Panigale con una vittoria, prima di diventare il fulcro del nuovo progetto Honda.
Chi gli darà sicuramente filo da torcere sarà Jonathan Rea, che dopo aver portato a casa titolo piloti e costruttori con la sua Kawasaki, vorrà chiudere al meglio questa stagione 2019 in cui ha ancora una volta dimostrato di essere il più forte di tutti in questa categoria.
La vera lotta del week-end sarà però quella per la terza posizione in campionato. Sono infatti tre i piloti che ambiscono a questo piazzamento: Micheal van der Mark, Alex Lowes e Toprak Razgatlioglu.
Il pilota turco è quello più distante in classifica, anche se sono solo 6 punti ma sembra essere certamente il più in forma dei tre. Inoltre per lui sarà l’ultima gara con la Kawasaki del Team Puccetti e vorrà lasciare il segno per l’ultima volta con la moto del Team Italiano.
Per quel che riguarda Van der Mark e Lowes la sfida è anche molto personale. Il pilota inglese è stato infatti cacciato da Yamaha per la prossima stagione e vorrà sicuramente dimostrare ai vertici di Iwata che forse era lui il pilota da tenere per il 2020.
Come di consueto nel week-end qatariota scenderanno in pista anche i piloti della Supersport 300 e della Supersport 600.
Se nella categoria più piccola il titolo è già stato assegnato in Francia a Manuel Gonzalez, nella categoria di mezzo la lotta all’iride è apertissima.
Sono infatti tre i piloti in lizza per il Mondiale: Randy Krummenacher (attuale leader della classifica), Federico Caricasulo (a -8 dalla vetta) e Jules Cluzel (a -22 dalla vetta).
IL TRACCIATO
Il Losail International Circuit sorge nel bel mezzo del deserto del Qatar, a pochi chilometri da Doha.
Inaugurato nel 2004, ha una lunghezza di 5380m per un totale di 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra.
Il rettilineo principale misura più di 1km e il gran motore della Ducati potrebbe fare la differenza in questa zona della pista.
Il perimetro del circuito è in erba artificiale per evitare l’eccessivo afflusso in pista della sabbia, vista la sua posizione.
Anche lo scorso anno sul circuito di Losail si corse l’ultima tappa della stagione.
A vincere Gara1 fu Jonathan Rea, mentre Gara2 venne cancellata dopo un nubifragio che rese pericolosa la presenza in pista dei piloti.
A conquistare la pole fu Tom Sykes, che con il suo 1.56.124 fece registrare il giro record del tracciato quatariota.
I piloti più vincenti sulla pista di Losail sono Jonathan Rea e Chaz Davies, entrambi appaiati con 2 vittorie, mentre il pilota nord irlandese è quello che è salito più volte sul podio (6).
ORARI TV
SKY SPORT MOTOGP/HD
VENERDÌ 25 OTTOBRE
Superbike Superpole ore 16:30 (Diretta)
Supersport 600 Superpole ore 17:10 (Diretta)
Supersport 300 Superpole ore 17:50 (Diretta)
Superbike Gara1 ore 19 (Diretta)
SABATO 26 OTTOBRE
Superbike Superpole Race ore 15 (Diretta)
Supersport 300 Gara ore 16:15 (Diretta)
Supersport 600 Gara ore 17:15 (Diretta)
Superbike Gara2 ore 19 (Diretta)
TV8
VENERDÌ 25 OTTOBRE
Superbike Gara1 ore 19 (Diretta)
SABATO 26 OTTOBRE
Superbike Superpole Race ore 18 (Differita)
Superbike Gara2 ore 19 (Diretta)
EUROSPORT 1/HD
VENERDÌ 25 OTTOBRE
Superbike Superpole ore 16:30 (Diretta)
Superbike Gara 1 ore 19 (Diretta)
SABATO 26 OTTOBRE
Superbike Superpole Race ore 15 (Diretta)
Supersport 600 Gara ore 17:15 (Diretta)
Superbike Gara2 ore 19 (Diretta)
MotoGP | GP Australia – Anteprima e orari TV del weekend a Phillip Island