Anche nell’ultimo round del campionato, Jonathan Rea dimostra di essersi meritato il suo quinto titolo mondiale. Il pilota Kawasaki, infatti, domina la prima gara del GP del Qatar e regala al suo team anche il mondiale costruttori. Un’altro mondiale dunque, che si tinge di verde. Completano il podio Chaz Davies (Ducati) in seconda posizione, e Lowes (Yamaha) in terza. Superbike GP Qatar
Partenza Superbike GP Qatar
Partenza perfetta di Rea che mantiene la testa della corsa. Partono bene anche Lowes e Chaz Davies che si mettono subito all’inseguimento. Superbike GP Qatar
Prima metà di gara
Neanche il tempo di finire un giro e c’è subito un ritiro. Si tratta di Jordi Torres a causa di un problema tecnico.
Solamente un giro dopo, scivola anche Haslam, portandosi via anche Tom Sykes. Intanto Rea aumenta il ritmo con Lowes ad inseguire. Restano un po’ indietro Cortese e Chaz Davies mentre Bautista è settimo.
Al quarto giro, Davies riesce finalmente a superare Cortese, e a salire in terza posizione. Nello stesso momento Bautista supera Van Der Mark e si porta in sesta posizione.
Nei successivi due giri, Lowes tiene bene il ritmo di Rea, mentre c’è la caduta di Cortese, che lascia così la quarta posizione a Bautista.
Il giro successivo, c’è un altro ritiro. Questa volta è Mercado ad avere un problema. Inoltre, Davies aumenta il ritmo per tentare di raggiungere il gruppo di testa.
Seconda metà di gara
All’inizio della seconda metà di gara, Rea aumenta ancora il ritmo, stavolta insostenibile per Lowes, che oramai ha Chaz Davies alle costole. In difficoltà Bautista, che non ne ha per seguire i primi tre.
Al dodicesimo giro, Razgatlioglu finisce lungo e rientra in tredicesima posizione, lasciando la sesta all’olandese Van Der Mark.
Nel giro seguente, Chaz Davies riesce a superare Alex Lowes e a salire quindi in seconda posizione. Ora tenta di ricucire il distacco con Rea, che ammonta a circa un secondo.
Negli ultimi giri le posizioni rimangono congelate: Davies cerca disperatamente la rimonta ma non riesce a diminuire il distacco sul pilota Kawasaki.
Jonathan Rea vince Gara 1 del GP del Qatar, e regala alla Kawasaki il titolo costruttori. Completano il podio un buon Chaz Davies (Ducati) e Alex Lowes (Yamaha). Male gli italiani: Melandri e Rinaldi in dodicesima e tredicesima posizione; Del Bianco quindicesimo.
Di seguito la classifica dei tempi:
Analisi Tecnica F1 | I motivi dietro alla squalifica delle Renault