Superbike | GP Repubblica Ceca 2022 – Anteprima ed Orari TV delle gare di Most [SKY & TV8]

Ultimo Gran Premio prima della pausa estiva per la Superbike: nel week-end del 29-31 luglio andrà infatti in scena il GP della Repubblica Ceca. Ecco gli orari di SKY e di TV8 per seguire le gare di Most, sesto Round della stagione 2022 della Superbike.

Superbike Most Orari
Un’immagine dalle gare dello scorso anno. Credit: WorldSBK.com

La Superbike si prepara per l’ultimo Gran Premio prima della pausa estiva: nel week-end del 29-31 luglio, il campionato delle derivate di serie, farà tappa in Repubblica Ceca con il tracciato di Most che ospiterà le gare di Superbike, Supersport e Supersport 300. Superbike Most Orari

Grande attesa in Superbike per il nuovo capitolo della lotta tra Toprak Razgatligolu, Jonathan Rea ed Alvaro Bautista. Il pilota della Yamaha ha dimostrato a Donington di aver ritrovato un ottimo feeling con la sua R1, portando a casa una tripletta e rilanciando le sue ambizioni per il titolo mondiale. L’alfiere della Kawasaki, dal canto suo, ha recuperato un ottimo bottino di punti su Bautista ma è stato surclassato, nella pista di casa, da Razgatlioglu. Chi esce da Donington con le “ossa rotte” è invece Bautista: lo spagnolo ha visto dimezzare il suo vantaggio in classifica con la caduta di Gara 1 e rischia di pagare dazio anche a Most, in un tracciato per certi versi simile a quello di Donington.

Dietro ai primi tre attenzione alla BMW di Scott Redding, apparsa finalmente competitiva, anche grazie ai nuovi aggiornamenti, nelle gare di Donington. Nel gruppo degli altri tenteranno il riscatto sia Micheal Ruben Rinaldi che Andrea Locatelli autori di un week-end negativo sulla pista inglese. I due, infatti, sono sempre stati lontani dalle prestazioni dei propri compagni di squadra con Rinaldi che si è trovato a lottare con la Ducati indipendente di Axel Bassani, soprattutto in Gara 1 e in Superpole Race.


LEGGI ANCHE: Superbike | UFFICIALE: Micheal van der Mark rinnova con BMW per il 2023 


In Supersport sarà ancora lotta aperta contro Dominique Aegerter: lo svizzero arriva a Most saldamente in testa al campionato e con una striscia aperta di nove vittorie consecutive. A provare a mettere i bastoni tra le ruote al pilota elvetico sarà sicuramente la pattuglia azzurra con Lorenzo Baldassarri e Nicolò Bulega apparsi, sia a Misano che a Donington, gli unici in grado di lottare con Aegerter.

Ritorna in pista dopo aver saltato la trasferta in Gran Bretagna anche la Supersport 300. La lotta nella categoria minore del WorldSBK sarà sempre aperta con la pista di Most che però potrebbe, come successo lo scorso anno, consentire ai piloti più veloci di fare la differenza nei confronti degli altri, evitando così le classiche gare di gruppo della categoria.

Attenzione all’incognita meteo: le attuali previsioni danno infatti la possibilità di vedere un week-end caratterizzato dalla pioggia (soprattutto al venerdì) e da un cielo nuvoloso che porterebbe a temperature più fresche e sempre sotto i 30°C.

Superbike Most Orari

IL TRACCIATO E LE STATISTICHE

Il tracciato ha una lunghezza di 4212m e conta 21 curve, di cui 12 a destra e 9 a sinistra. Il disegno del tracciato è suggestivo: si segue infatti l’andamento delle colline della compagna ceca per un pista ricca di sali-scendi, avvallamenti e curvoni veloci da fare a grande velocità. I punti di sorpasso più importanti sono rappresentati da Curva 1, Curva 6 e da Curva 10, staccate da bassa velocità in cui si arriva dopo dei lunghi rettilinei. Da non sottovalutare neanche la doppia destra finale dove lo scorso anno si decise la battaglia da Toprak Razgaltioglu e Scott Redding in Gara 1.

Essendo questa solamente la seconda occasione in cui Most ospita un Gran Premio della Superbike, i record sono tutti riferiti alle gare dello scorso anno. Il giro più veloce del tracciato della Repubblica Ceca è l’1’31.684 che consentì a Jonathan Rea di ottenere la pole position. Il pilota della Kawasaki non riuscì però a ripetere i risultati della Superpole nelle gare che furono vinte da Toprak Razgatlioglu (Gara 1 e Superpole Race) e Scott Redding (Gara 2).

In Supersport le vittorie furono divise tra Steven Odendaal, che vinse una Gara 1 interrotta da una bandiera rossa, e naturalmente da Dominique Aegerter. Nella Supersport 300 le vittorie andarono a Victor Steeman in Gara 1 e a Jeffrey Buis in Gara 2.

Il traccaito di Most. Credit: autodrom-most.cz

 

ORARI TV 

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 29 LUGLIO

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 30 LUGLIO

Supersport 300 Superpole ore 09:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 31 LUGLIO

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 15:15 (Diretta)

 

TV8

SABATO 30 LUGLIO

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 31 LUGLIO

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.