MotoOrari del Week EndSuperbike

Superbike | GP Repubblica Ceca 2023 – Anteprima ed orari TV [SKY & TV8]

La Superbike, insieme a Supersport e Supersport 300, vola in Repubblica Ceca per le gare di Most: ecco un’anteprima e gli orari del weekend.

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il circus del WorldSBK che, nel fine settimana del 28-30 luglio, scenderà in pista a Most, per il GP della Repubblica Ceca.

Credit: WorldSBK.com

La tappa in terra ceca, potrebbe segnare un ulteriore punto di svolta per la Superbike: Alvaro Bautista tornerà a dominare dopo il passo falso di Imola oppure Toprak Razgatlioglu continuerà a rosicchiare punti al suo avversario? La pista di Most, infatti, ha caratteristiche molto simili a quelle di Donington e Imola, circuiti in cui il turco di Yamaha ha messo il sale sulla coda all’alfiere della Ducati.

Sarà poi molto interessante vedere se Axel Bassani ed Andrea Locatelli riusciranno a dare seguito alle performance di Imola. I due italiani, nel Gran Premio di casa, sono stati protagonisti della lotta per podio e vittoria

Protagonista di questa lotta sarà invece certamente Jonathan Rea che, a Most, troverà un’altra pista favorevole alla sua Kawasaki. Il layout del circuito potrebbe dare una mano anche a BMW. La casa tedesca, in Repubblica Ceca, potrà inoltre tornare a fare affidamento su Micheal Van der Mark, al rientro dopo l’infortunio di Assen.

Per un pilota che torna ce ne sarà invece uno che salterà il GP. Stiamo parlando di Bradley Ray che ha scelto di operarsi alla spalla per risolvere un problema fisico che lo sta frenando da inizio anno.


LEGGI ANCHE: F1 | Come sono andati i test dei “paraspruzzi”? Il debutto è pessimo


Nella Supersport l’attesa è per un nuova sfida tra Stefano Manzi e Nicolò Bulega con l’alfiere Yamaha motivato a recuperare altri punti al rivale. Ad inserirsi in questa lotta potrebbero essere le Ducati di Yari Montella e Federico Caricasulo e la MV Agusta di Marcel Schrotter. Curiosità attorno a Lorenzo Della Porta che farà il debutto nel Mondiale Supersport in sella alla Yamaha del Team Evan Bros.

Le gare della Supersport 300 potrebbero seguire l’andamento di quelle di Imola con due/tre piloti capaci di fare la differenza sul resto del gruppo. In queste condizioni di gara attenzione a Matteo Vannucci pilota abilissimo ad impostare il passo e meno a suo agio nelle battaglie.

Attenzione poi all’incognita meteo: seppur le previsioni al momento scongiurino il rischio pioggia, nei giorni antecedenti all’inizio del GP, i temporali dovrebbero essere protagonisti sopra Most. I piloti, oltre a temperature più miti, con le massime attese attorno ai 25°, potrebbero trovare un asfalto sporco e poco gommato.

IL TRACCIATO E LE SUE STATISTICHE

Il tracciato ha una lunghezza di 4212m e conta 21 curve, di cui 12 a destra e 9 a sinistra. Il disegno del tracciato è suggestivo: si segue infatti l’andamento delle colline della compagna ceca per un pista ricca di sali-scendi, avvallamenti e curvoni veloci da fare a grande velocità. I punti di sorpasso più importanti sono rappresentati da Curva 1, Curva 6 e da Curva 10, staccate da bassa velocità in cui si arriva dopo dei lunghi rettilinei. Da non sottovalutare neanche la doppia destra finale.

Lo scorso anno “i magnifici tre” della Superbike furono protagonisti a Most: per Rea la conquista della pole position con il record della pista (1’30.947), per Bautista la vittoria in Gara 1 e per Razgatlioglu la vittoria nella Superpole Race e in Gara 2.

Nella Supersport si assistette invece alla doppia affermazione di Lorenzo Baldassarri. Affermazione agevolata anche dall’assenza di Dominique Aegerter. Lo svizzero cadde in Gara 1 e fu invece escluso da Gara 2 per aver simulato un infortunio, che portò all’esposizione della bandiera rossa, a seguito della caduta di Gara 1.

Nella Supersport 300 andarono in scena due gare simili con un pilota in grado di allungare sul gruppo e tagliare il traguardo in solitaria. In Gara 1 fu Marc Garcia a fare l’impresa mentre in Gara 2 la vittoria andò a Victor Steeman. Il pilota olandese ha anche il record della pista ceca in 1’45.332.

Il tracciato di Most. Credit: autodrom-most.cz

ORARI TV 

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 28 LUGLIO

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 29 LUGLIO

Supersport 300 Superpole ore 09:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 30 LUGLIO

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 15:15 (Diretta)

 

TV8

SABATO 29 LUGLIO

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 30 LUGLIO

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

Superbike Repubblica Ceca Orari