Il paddock del WorldSBK tornerà in pista questa settimana, dopo una pausa, sul tracciato portoghese dell’Estoril. Andiamo a vedere le classifiche di Superbike, Supersport e Supersport 300 delineatasi dopo il GP d’Olanda, in attesa del week-end lusitano.

Il mondiale di Superbike, Supersport e Supersport 300 riprende, dopo un mese di pausa dal circuito dell’Estoril, in Portogallo. In attesa dell’inizio dell’azione sul tracciato lusitano, vediamo come sono cambiate le classifiche dopo le gare corse ad Assen, per il GP d’Olanda.
LA CLASSIFICA DELLA SUPERBIKE
Nella Superbike a condurre il gruppo dopo i primi due Round della stagione è Alvaro Bautista (109 punti). Lo spagnolo ha sfruttato alla perfezione la caduta di Rea e Razgatlioglu in Gara 2 ad Assen e arriva in Portogallo con un margine di 18 punti sul pilota della Kawasaki e di ben 55 sul campione del mondo in carica.
In quarta posizione sale poi Andrea Locatelli (55 punti) che approfitta del week-end negativo di Micheal Ruben Rinaldi (43 punti) che viene passato anche da Iker Lecuona (50 Punti).
Lotta molto aperta tra i piloti dei Team indipendenti: Axel Bassani guida la classifica con i suoi 30 punti ma Loriz Baz (28 punti) e Garrett Gerloff (25 punti) lo seguono da vicino. Da sottolineare l’ottima prestazione di Leon Haslam che conquista 3 preziosi punti per il Team Pedercini.

LEGGI ANCHE: Superbike | GP Estorl 2022 – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]
LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT
In Supersport primo timido tentativo di allungo per Dominique Aegerter (95 punti) che grazie alla doppietta in Olanda ha già 30 punti di vantaggio su Lorenzo Baldassarri (65 punti), primo inseguitore.
Mantiene la terza posizione in campionato Nicolò Bulega (56 punti), insidiato da Glen van Straalen (46 punti) e da uno stranamente costante Niki Tuuli (40 punti), che chiude la top cinque. Buona presenza degli italiani in top dieci: oltre agli già citati Baldassarri e Bulega, ci sono anche Stefano Manzi (27 punti) e Federico Caricasulo (23 punti).
Entra in classifica anche Oliver Bayliss che chiude il GP d’Olanda con 7 punti all’attivo.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT 300
Quella della Supersport 300 è sicuramente la classifica più equilibrata del WorldSBK. In testa, coppia di piloti spagnoli con Alvaro Diaz (70 punti) che ha un leggero vantaggio su Marc Garcia (62 punti).
Dietro di loro lotta apertissima con sette piloti raccolti in solamente sette punti. Tra questi, da segnalare la presenza degli italiani Mirko Gennai (44 punti) e Bruno Ieraci (39 punti), che chiude il gruppo. Più staccato, invece, Matteo Vannucci (22 punti) che chiude la top dieci.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.