Superbike, Supersport e Supersport 300 tornano in pista a Misano, per il Round di Emilia-Romagna quarta tappa della stagione 2024. Ecco gli orari TV di un weekend che segnerà anche l’inizio del Mondiale Femminile.
Le vacanze sono finite. La Superbike torna in “race mode” a Misano con il Round di Emilia-Romagna, quarta tappa del calendario 2024, che andrà in scena nel fine settimana del 14-16 giugno. orari
Una pausa di due mesi, in realtà mitigata dai test svolti a Cremona e a Misano, con i piloti che quindi non hanno certamente perso la confidenza sulle loro moto.

Proprio i test svolti sul tracciato della riviera romagnola potrebbero aver fornito informazioni su cosa attenderci nel week-end di gara. Attenzione però al meteo: se nei test i piloti avevano trovato un cielo nuvolso, pioggia e temperature più gradevoli, il fine settimana di gara sarà caratterizzato quasi sicuramente da temperature estive (dai 25°C ai 30°C). L’unica incognita potrebbe essere il temporale previsto per il giovedì che potrebbe quindi far trovare ai piloti una pista sporca al venerdì.
In ogni caso, per quanto visto nelle giornate di prova di fine maggio, ad arrivare con il pacchetto più competitivo a Misano sono la BMW di Toprak Razgatlioglu e le Ducati di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega.
Attenzione, comunque, alla Yamaha. La Casa di Iwata si era dimostrata competitiva sia con Jonathan Rea e Andrea Locatelli che con Remy Gardner e Dominique Aegerter. Occhi puntati in particolar modo sul pilota lombardo che, se dovessero essere confermate le temperature estive, potrà sfruttare la sua grande capacità nella gestione degli pneumatici.
LEGGI ANCHE: Orari GP Spagna F1 – Programmazione TV e su Sky: quando sarà la prossima gara?
Le armi di Ducati, ad ogni modo, non si limitano alle Panigale V4R della squadra ufficiale. Danilo Petrucci, al rientro dopo il pesante infortunio subito in allenamento, Andrea Iannone e Micheal Ruben Rinaldi, protagonista nel 2021 di un week-end quasi perfetto a Misano, proveranno a sfruttare il tifo del pubblico amico per ottenere risultati rilevanti. A questa pattuglia di moto-piloti italiani va aggiunto anche Michele Pirro, wildcard di lusso del fine settimana romagnolo.
A Misano potrebbe invece trovarsi in difficoltà la Kawasaki. Il Marchio giapponese sul circuito rivierasco manca la vittoria da Gara 2 del 2019 e nel 2023 non è salito sul podio in nessuna delle tre gare. A questo, si aggiongono le difficoltà riscontrate nei test da Axel Bassani e Alex Lowes con Tito Rabat che era sembrato il pilota più incisivo in sella alla ZX-10RR.

A fare da spalla alle gare della Superbike ci saranno, come sempre, la Supersport e la Supersport 300.
Nella categoria di mezzo ci sono altissime probabilità che tra costruttore e pilota suoni l’Inno di Mameli. I principali potragonisti del campionato sono infatti gli italiani Stefano Manzi e Yari Montella, la Ducati dello spagnolo Adrian Huertas e la MV Agusta del tedesco Marcel Schroetter.
Tutto molto meno prevedibile, invece, in Supersport 300. I lunghi rettilinei e le tante staccate della pista intitolata a Marco Simoncelli, infatti, daranno agio a gare di gruppo che si decideranno, probabilmente, nelle ultime curve e/o in volata.

Il Round di Emilia-Romagna, inoltre, sarà protagonista di un evento storico: la prima gara del Mondiale Femminile! Tra le ventitre ragazze in gara particolare attenzione andrà riposta su Ana Carrasco, favorita d’obbligo del campionato e Beatriz Neila Santos. Unica italiana in gara la campionessa del CIV Femminile 2023 Roberta Ponziani.

IL TRACCIATO E I SUOI RECORD
La pista di Misano misura 4180 m ed ha una larghezza costante di 14 m. È composta in totale da 16 curve di cui 10 a destra e 6 a sinistra. Costruito all’inizio degli anni ’70 il circuito è stato ufficialmente inaugurato nel 1972.
Caratterizzato da molti cambi di direzione e varianti, il tracciato di Misano offre vari altri punti importanti per sorpassare: Curva 1, Curva 8 (Quercia) e Curva 14 (Carro) sono sicuramente i punti chiave del circuito anche se si vedono sorpassi anche alla Curva 4 (la prima delle due Rio) e alla spettacolare Curva 11 (Curvone).
Nel 2023, sul tracciato romagnolo, ci fu un autentico show di Alvaro Bautista. Lo spagnolo mise in piedi un week-end perfetto con la vittoria nelle tre gare e la conquista della pole position grazie al 1’33.017, attuale record della pista.
In Supersport il fine settimana sorrise ai piloti italiani con la vittoria di Nicolò Bulega in Gara 1 e quella di Stefano Manzi in Gara 2. Il pilota della Ducati, inoltre, conquistando la pole position, fece segnare il nuovo record del circuito con il suo 1’36.495.
La bagarre della Supersport 300 portò invece ad un risultato insolito: la doppia affermazione della wildcard Bruno Ieraci. La pole position di Jeffrey Buis non avvicinò il record della pista di 1’48.501 segnato nel 2022 da Matteo Vannucci.

ORARI SKY ROUND EMILIA-ROMAGNA 2024, MISANO – SUPERBIKE / SUPERSPORT / SUPERSPORT 300 / MONDIALE FEMMINILE
SKY SPORT MOTOGP
VENERDÌ 14 GIUGNO
Superbike Prove Libere 1 ore 10:20 (Diretta)
Mondiale Femminile Superpole ore 13:25 (Diretta)
Supersport 300 Superpole ore 14:10 (Diretta)
Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)
Supersport Superpole ore 16:00 (Diretta)
SABATO 15 GIUGNO
Superbike Superpole ore 11:00 (Diretta)
Mondiale Femminile Gara 1 ore 11:50 (Diretta)
Supersport 300 Gara 1 12:45 (Diretta)
Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)
Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)
DOMENICA 16 GIUGNO
Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)
Mondiale Femminile Gara 2 ore 11:50 (Diretta)
Supersport 300 Gara 2 ore 12:45 (Diretta)
Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)
Supersport Gara 2 ore 15:15 (Diretta)
ORARI TV8 ROUND EMILIA-ROMAGNA 2024, MISANO – SUPERBIKE
SABATO 15 GIUGNO
Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)
DOMENICA 16 GIUGNO
Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)
Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.
Crediti immagine di copertina: Motosprint