La stagione della Superbike è pronta ad iniziare dal circuito di Phillip Island, sede del GP dell’Australia: ecco l’elenco dei Team e dei piloti iscritti all’annata 2023 del campionato riservato alle moto derivate dalla serie.
La stagione 2023 della Superbike è pronta a partire da Phillip Island, dove nel week-end del 24-26 febbraio si correrà il GP dell’Australia. Sono ventiquattro, numero invariato rispetto alla scorsa annata, i piloti che si sfideranno in questa stagione del WorldSBK in rappresentanza di sedici Team e cinque marchi.
I TEAM DUCATI
Il Team di riferimento per questa stagione di gare sarà sicuramente il Aruba.it racing – Ducati. La squadra italiana vorrà sicuramente bissare l’en-plain ottenuto lo scorso anno affidandosi nuovamente all’esperienza di Alvaro Bautista e Micheal Ruben Rinaldi. Il costruttore di Borgo Panigale ha però nei propri Team Indipendenti altre ottime carte da giocarsi per raccogliere podi e/o vittorie: il Team Motocorsa Ducati ha infatti confermato Axel Bassani dopo il titolo di miglior pilota di un Team indipendente vinto nel 2022; stessa cosa che ha scelto di fare il Team GOEleven Ducati, al secondo anno di lavoro con Philipp Oettl. La vera novità è però nel Barni Spark Racing Team Ducati. La squadra di Marco Bernabò è pronta a lottare per le posizioni di vertici grazie all’ingaggio di un pilota di primo piano come Danilo Petrucci, pronto a lottare anche per il titolo di “Rookie of the Year”.
I TEAM YAMAHA
Il costruttore che proverà a rompere le uova del paniere a Ducati sarà sicuramente Yamaha. La squadra giapponese, nella sua veste ufficiale con il Team Pata Yamaha WorldSBK, avrà in Toprak Razgatlioglu l’arma principale per la rincorsa al titolo Mondiale. Compagno di box del pilota turco sarà Andrea Locatelli. Il marchio dei tre diapason ha inoltre alzato, come successo per Ducati, il livello dei piloti dei propri Team Indipendenti: nel GYTR GRT Yamaha Team sono infatti approdati Dominique Aegerter, campione del Mondo Supersport 2021 e 2022, e Remy Gardner, campione del Mondo Moto2 2021; il MotoXRacing Yamaha WorldSBK ha ingaggiato Bradley Ray, vincitore del British Superbike 2022; il GMT94 Yamaha ha scelto di affidarsi a Lorenzo Baldassarri, vice campione del Mondo Supersport 2022, per il proprio esordio nella categoria.
LEGGI ANCHE: Superbike | Svelato il calendario della stagione 2023
I TEAM KAWASAKI
L’obiettivo per la stagione 2023 per il Kawasaki Racing Team WorldSBK è chiaro: tornare a lottare per la vittoria del campionato con Jonathan Rea. La squadra giapponese ha lavorato molto a livello tecnico durante l’inverno per fornire al nordirlandese una moto meno scorbutica, ma allo stesso tempo più potente, rispetto a quella usata nella stagione 2022. Di questi progressi potrebbe giovare anche Alex Lowes, confermato nel box della squadra ufficiale Kawasaki. Il costruttore di Minato sarà poi rappresentato in pista da altri tre Team: Il Kawasaki Puccetti Racing che affiderà la propria moto alle mani di Tom Sykes, al rientro nel WorldSBK; il Team Pedercini TPR by Vinales Racing che salterà i primi due Round stagionali per presentarsi poi ad Assen con Isaak Vinales come pilota; e il Kawasaki Orelac Racing Movisio che schiererà, come nella scorsa stagione, Oliver Koning.
I TEAM HONDA
Tre conferme su quattro piloti per i Team Honda presenti al Mondiale Superbike 2023: il Team Honda HRC ha infatti confermato in toto la squadra dello scorso anno con le CBR1000RR-R che saranno guidate da Iker Lecuona e Xavi Vierge. Un cambiamento invece per il MIE Honda Racing Team che al confermato Hafizh Syarin affiancherà il rookie Eric Granado.
I TEAM BMW
Il costruttore tedesco si presenza al via della stagione 2023 del Mondiale Superbike con un poker di piloti di altissimo livello. Nel BMW Motorrad WorldSBK Team sono infatti stati confermati sia Scott Redding che Micheal van der Mark. Ci sarà un volto nuovo, invece, nel Team Bonovo Action BMW: al confermato Loris Baz sarà infatti affiancato Garrett Gerloff.
LA LISTA DEI TEAM E DEI PILOTI DELLA STAGIONE 2023:
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.