Domininque Aegerter vince Gara 1 del GP dell’Argentina della Supersport. L’elvetico, alla quattordicesima affermazione stagionale, precede Raffaele De Rosa e Federico Caricasulo che erano stati davanti a lui fino agli ultimi due giri. Solamente nona posizione per Lorenzo Baldassarri.
Dominique Aegerter fa quattordici nella stagione 2022 della Supersport vincendo anche Gara 1 del GP dell’Argentina. Il pilota svizzero corre una delle sue solite gare tattiche facendo sfogare gli avversari fino agli ultimi due giri cambiando poi passo negli ultimi momenti della corsa.
A fare le spessa della tattica di Aegerter sono Raffaele De Rosa e Federico Caricasulo. I due piloti italiani hanno infatti monopolizzato le prime due posizioni della corsa fino agli ultimi due giri quando si sono dovuti piegare alla forza di Aegerter.
Ottima rimonta per Can Oncu che chiude in quarta posizione e rafforza la sua terza posizione nel Mondiale. Gara in sofferenza per Lorenzo Baldassarri: l’italiano era riuscito a risalire, dopo ua partenza difficile, fino alla quarta posizione per poi rovinare tutto con una serie d’errori negli ultimi giri. Il marchigiano chiude la sua corsa in nona posizione cedendo altri punti importanti ad Aegerter nella lotta per il titolo Mondiale.
CRONACA DELLA GARA
Alla partenza di Gara 1 del GP dell’Argentina della Supersport, grande scatto dalla pole di Dominique Aegerter che mantiene la prima posizione precedendo Federico Caricasulo, Raffaele De Rosa e Nicolò Bulega. Caricasulo attacca subito Aegerter alla Curva 2 e passa in testa con De Rosa che copia la manovra nel lugno rettilineo tra Curva 7 e Curva 8. Brutta caduta intanto per Gleen Van Straalen vittima di un highside a centro gruppo in uscita dalla Curva 7. Partenza a rilento per Lorenzo Baldassarri che è sceso in ottava posizione.
I primi quattro del gruppo continuano a condurre la gara in maniera ordinata mentre Stefano Manzi passa Niki Tuuli per la quinta posizione nella percorrenza tra Curva 15 e Curva 16. il pilota della Triumph continua a risalire la classifica e passa anche Nicolò Bulega all’ingresso della Curva 4. Il pilota della Ducati perde la posizione anche ai danni di Tuuli che lo infila alla staccata della Curva 8. Davanti, nello stesso punto, De Rosa passa Caricasulo e conquista la vetta della gara. Risale nuovamente Manzi che passa anche Aegereter per la terza posizione, questa volta alla Curva 10.
Iniziano ad abbassarsi i tempi con il gruppo di testa che si sfalda un po’. Provano infatti l’allungo De Rosa e Caricasulo che hanno un vantaggio di otto decimi su Manzi. Alle spalle della coppia di Ducati in testa si è formato un terzetto con Manzi, Aegerter e Tuuli. Prova a riconguingersi al gruppo Baldassarri che passa prima Cluzel e poi Bulega per salire in sesta posizione.
Dominique Aegerter, a tredici giri dal termine, restituisce il favore a Manzi, passandolo alla staccata di Curva 8. L’elvetico guida ora l’inseguimento alla coppia di testa che ha un secondo e mezzo di vantaggio. Il ritmo di Aegerter è superiore a quello del resto della compagnia con il campione del Mondo della categoria che lascia lì Manzi e Tuuli e si avvicina al duo di testa.
Abbassa il ritmo anche il pilota della Triumph che stacca Niki Tuuli, ora insidiato da Lorenzo Baldassarri. Brutto errore poi di Stefano Manzi che finisce largo alla Curva 15 e rientra in traiettoria dopo essere scivolato in settima posizione. Davanti Aegerter ha ripreso Caricasulo e De Rosa.
Arrivati a metà gara il gruppo di testa è ora spezzato in due terzetti: De Rosa, Caricasulo e Aegerter hanno due secondi di vantaggio su Tuuli, Baldassarri e Oncu. Più staccati Bulega e Manzi che hanno perso il treno dei migliori.
LEGGI ANCHE: Superbike | GP Argentina – Sintesi Superpole: Razgatlioglu firma una super pole position!
A nove giri dal termine Baldassarri passa Tuuli per la quarta posizione con una profonda staccata alla Curva 10. Due giri dopo il pilota della MV Agusta subisce il sorpasso anche da Can Oncu che lo sopravanza nel lungo rettilineo della pista argentina. Si è staccato da questa coppia Baldassarri, saldamente in quarta posizione. Il pilota del Team Evan Bros commette però un errore e viene sopravanzato da Oncu, sul quale aveva quasi un secondo di vantaggio.
Continua le difficoltà per Lorenzo Baldassarri che viene passato e staccato da Niki Tuuli. A tre giri dal termine Caricasulo finisce lungo alla staccata della Curva 10, si fa sfilare da Aegerter e perde la possibilità di giocarsi la vittoria. Crolla in classifica Baldassarri che scende in nona posizione.
Inizia l’ultimo giro ed Aegerter si è riportato sulla ruota posteriore di Raffaele De Rosa. Il pilota elvetico passa in testa alla staccata della Curva 8 ed allunga immediatamente nel settore guidato nei confronti di De Rosa. Il pilota italiano non riesce a rispondere con la vittoria che finisce nelle mani di Aegerter.
Si accontenta della seconda posizione Raffaele De Rosa che era stato in testa alla gara per due terzi della durata delle stessa. Terzo posto per Caricasulo che non riesce a lottare per la vittoria a causa di un errore.
Oncu chiude distante ai piedi del podio precedendo Tuuli, Cluzel, Manzi e Montella. Nona piazza per Lorenzo Baldassarri autore di una seconda parte di gara molto fallosa. Chiude la top dieci Hannes Soomer
RISULTATI DELLA GARA 1 DI SUPERSPORT
🏁 Final results from a gripping #WorldSSP Race 1! 📊@DomiAegerter77 takes his 24th win 🥇 from Raffaele De Rosa 🥈 and Federico Caricasulo 🥉 🍾
The field is back tomorrow for more 😉#ARGWorldSBK 🇦🇷 pic.twitter.com/wm8UjQrgLa
— WorldSBK (@WorldSBK) October 22, 2022
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.