Lorenzo Baldassarri domina una Gara 1 della Supersport a Most fortemente condizionata dalla caduta causata da Can Oncu al primo giro. Grande lotta per la seconda posizione che vede Stefano Manzi prevalere su Steven Odendaal.
Lorenzo Baldassarri vince Gara 1 della Supersport sul circuito di Most. L’italiano è fortunato ad evitare il trambusto causato da Can Oncu alla Curva 1 e poi ad allungare subito sugli inseguitori, diventando imprendibile per tutti.
Grande seconda posizione per Stefano Manzi. L’italiano, partito ventunesimo, è autore di una grandissima rimonta coronata dal primo podio nella categoria. Super prestazione anche per Steven Odendaal che torna sul podio al rientro nella Supersport battendo di diciannove millesimi Valentin Debise.
Caduta e ritiro per Dominique Aegerter, rimasto coinvolto nella caduta del primo giro innescata da una staccata scellerata di Oncu. Non sfrutta l’occasione Nicolò Bulega che commette due gravi errori e chiude solamente al nono posto una gara che ha visto ritirarsi molti protagonisti della categoria.
CRONACA DELLA GARA
Alla partenza grande spunto di Nicolò Bulega che va a prendere la testa della corsa alla Curva 1. Il pilota della Ducati finisce però lungo alla staccata, taglia la chicane e rientra al centro del gruppo. Brutta caduta nelle posizioni alle spalle dei primi due con Federico Caricasulo, Andy Verdoia, Raffaele De Rosa, Dominique Aegerter e Yari Montella coinvolti. Ad innescare il domino una staccata completamente fuori tempo di Can Oncu che ha colpito Montella che ha preso a sua volta Verdoia. Aegerter è il pilota che sembra aver subito le conseguenze peggiori tanto da dover essere portato fuori dal circuito in barella. Fortunatamente le immagini mostrano un Dominique Aegerter in piedi e addirittura volenteroso di voler rientrare in pista.
Scelta scellerata della direzione gara che sceglie di far continuare la gara nonostante Aegerter e i commissari di pista fossero ancora nella via di fuga di Curva 1.
Del grande caos della primo giro ne approfitta soprattutto Lorenzo Baldassarri che gestisce ora un grande margine su Adrian Huertas e Glenn van Straalen.
Il campione del Mondo in carica della Supersport 300 allunga sul gruppo alle sue spalle dove Oncu ha passato van Straalen per la terza posizione. Dietro di loro Valentin Debise, Steven Odendaal e Nicolò Bulega provano ad avvicinarsi. La direzione di gara nel frattempo assegna legittimamente un drive through a Can Oncu che esce di scena dalla lotta per il podio.
Continuano le difficoltà di Nicolò Bulega che dopo essere rientrato in lotta per la terza posizione viene infilato alla Curva 15 da Steven Odendaal e alla Curva 20 da Stefano Manzi. Davanti a loro van Straalen passa Debise per la terza posizione. Il gruppo si è nel frattempo riportato su Huertas che aveva allungato in precedenza.
LEGGI ANCHE: Superbike | GP Repubblica Ceca – Sintesi Gara 1: Bautista vince la gara nervosa di Most
Il pilota della Kawasaki sembra essere in crisi con gli pneumatici e viene subito passato da van Straalen alla Curva 15. Il giro successivo Manzi passa Odendaal alla Curva 2 e sale in quinta posizione.
A nove giri dal termine staccata fuori linea alla Curva 1 di Huertas che viene passato da Debise e da Manzi. Sul gruppo composto da sei piloti sta nel frattempo cercando di rientrare Niki Tuuli, al rientro alle gare dopo il brutto infortunio dell’Estoril. Attacco per la terza posizione di Stefano Manzi che passa Debise alla staccata della Curva 20. Il pilota italiano esce con grande spinta dall’ultima curva e di slancio passa van Straalen per la seconda posizione. Il pilota olandese viene passato anche da Debise e scivola così fuori dal podio.
Il giro successivo Debise passa Manzi per la seconda posizione mentre il gruppo si è frazionato con Bulega che ha distanziato Odendaal, Huertas, Tuuli e Bahattin Sofouglu.
A sei giri dal termine Manzi si prende la posizione su Debise alla Curva 20. Anche Bulega prova l’attacco alla Curva 1 sul francese, ma Debise chiude e favorisce così il sorpasso di van Straalen nei confronti dell’italiano. Il pilota della Ducati prosegue la sua crisi e viene passato anche da Odendaal alla Curva 15. Altra curva e altro sorpasso subito da Bulega passato da Huertas alla Curva 1.
Allunga leggermente sui suoi avversari Stefano Manzi che approfitta anche della lotta tra Debise e van Straalen ed Odendaal per mettere in cassaforte la sua seconda piazza. A tre giri dal termine Odendaal passa van Straalen e sale quarto. Dietro di loro Bulega e Tuuli hanno passato Huertas.
All’inizio dell’ultimo giro Debise attacca Manzi alla Curva 1 e passa secondo. Il pilota della Triumph si infila alla Curva 2 e apre la porta ad Odendaal che sale terzo. Dietro di loro Bulega finisce largissimo alla Curva 8 e dice addio alla lotta per il podio. Alla staccata della Curva 15 Odendaal passa Manzi ma finisce lungo e l’italiano ritorna secondo. La volata finale premia Manzi che precede Odendaal che sale sul podio beffando Debise di diciannove millesimi.
Arrivo trionfale più avanti, invece, per Lorenzo Baldassarri che taglia il traguardo con un gran vantaggio su tutti i suoi avversari.
Secondo in volata, come detto, Stefano Manzi al primo podio nella categoria. Terzo al rientro nella categoria Steven Odendaal che precede Valentin Debise e Gleen van Straalen.
Tuuli, Sofouglu, Huertas, Bulega e Isaac Vinales chiudono la top dieci.
RISULTATI SUPERSPORT GARA 1 MOST
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.