Lorenzo Baldassarri conquista la Superpole della Supersport sul circuito di Most. Il pilota della Yamaha, unico a scendere sotto il muro dell’1’35, precede Federico Caricasulo e Nicolò Bulega per una prima fila tutta italiana. Quarto Dominique Aegerter.
Tripudio italiano a Most per la sessione di Superpole della Supersport. La prima fila è infatti caratterizzata dalla bandiera italiana con Lorenzo Baldassarri che agguanta la pole position precedendo Federico Caricasulo e Nicolò Bulega.
Solo quarto, Dominique Aegerter, apparso meno in forma del solito sulla pista della Repubblica Ceca. Yari Montella e Raffaele De Rosa, rispettivamente settimo e nono, completano una top dieci composta da ben cinque piloti italiani.
CRONACA DELLA SESSIONE
Condizioni complicate per la Superpole sul circuito di Most della Supersport. La pista non è infatti in perfette condizioni complice la pioggia caduta nella mattinata e le nuvole che non permettono al tracciato di asciugarsi velocemente. La traccia asciutta della pista è comunque ben delineata e tutti i piloti scelgono di scendere in pista con le gomme slick.
Problemi pronti via per la Triumph di Stefano Manzi. Il pilota italiano è vittima di una problematica tecnica che rischia di escluderlo dalla sessione.
Il primo pilota a completare un giro lanciato è l’altro alfiere della Triumph, Hannes Soomer che firma un 1’38.288. Il tempo dell’estone viene battuto da Lorenzo Baldassarri (1’37.953) prima e da Federico Caricasulo (1’37.116) dopo.
I tempi continuano a scendere complice il feeling crescente tra piloti e pista. Il miglior tempo è ora di Adrian Huertas che ha abbassato il riferimento sull’1’36.139.
Terzo giro lanciato della sessione e sale in cattedra Lorenzo Baldassarri che passa in prima posizione con il tempo di 1’35.741. Risale la classifica anche Federico Caricasulo che firma un 1’36.087.
Continua a migliorare Federico Caricasulo che abbassa il riferimento sull’1’35.478. Passa in prima fila Nicolò Bulega con il tempo di 1’35.818. A rompere il dominio italiano ci pensa Andy Verdoia che passa secondo in 1’35.617.
Bulega si ripende la posizione con il tempo di 1’35.589 mentre Baldassarri rompe il muro dell’1’35 girando in 1’34.952. Il pilota della Yamaha sta sfruttando in questa Superpole la scia di Caricasulo che passa secondo in 1’35.389.
La prima metà della sessione si chiude con una prima fila tutta italiana con Baldassarri che precede Caricasulo e Bulega. Verdoia e Oncu chiudono la top cinque. Solo undicesimo Dominique Aegerter che non ha ancora montato gomma nuova.
LEGGI ANCHE: Le classifiche di Superbike e Supersport dopo il GP di Donington
Gli ultimi cinque minuti della sessione si aprono con la caduta di Niki Tuuli, che stava nettamente migliorando i suoi tempi e la risalita di Aegerter che passa terzo in 1’35.465. La caduta di Tuuli, nonostante non abbia causato nessuna conseguenza al pilota, obbliga la direzione di gara ad esporre la bandiera rossa. Le operazioni di recupero della moto, complicate dalla ghiaia bagnata, dai grossi danni alla MV Agusta del pilota finlandese e dalla mancanza di strade di servizio nell’autodromo di Most, sarebbero infatti andate troppo per le lunghe, neutralizzando gli ultimi minuti della sessione.
Dopo una breve pausa i piloti rientrano in pista per gli ultimi assalti al tempo della Superpole. Certifica la sua seconda posizione Federico Caricasulo che segna un 1’35.110. Risale Van Straalen che proprio sfruttando la scia di Caricasulo sale terzo in 1’35.413. Si prende la prima fila all’ultimo giro disponibile Dominique Aegerter che segna un 1’35.251. L’ultimo balzo in avanti della sessione lo fa Bulega che si prende la prima fila con il tempo di 1’35.134.
Pole position quindi per Lorenzo Baldassarri che rompe l’egemonia di Dominique Aegerter con il super tempo di 1’34.952. Il pilota della Yamaha apre una prima fila tutta tricolore completata da Federico Caricasulo e Nicolò Bulega.
Apre la seconda fila Dominique Aegerter apparso incapace di lottare per la pole in questa Superpole. Lo svizzero condividerà la seconda fila dello schiaramento con Verdoia e Glenn van Straalen.
Terza fila aperta da Yari Montella e completata da Adrian Huertas e Raffaele De Rosa. Valentin Debise chiude la top dieci.
RISULTATI SUPERPOLE SUPERSPORT MOST:
🏁 Final #WorldSSP Superpole results, and it's a maiden all-Italian front row lockout! 🇮🇹
💥 @7balda sets a new pole lap record to go P1️⃣ alongside countrymen Caricasulo in P2️⃣ and @nbulega P3️⃣ 💥
Race 1 coming at you 15:15 CEST (GMT +2), do not miss it! 🤩#CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/4nO5CyV6iP
— WorldSBK (@WorldSBK) July 30, 2022
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.