La stagione della Supersport è pronta ad iniziare dal circuito di Phillip Island, sede del GP dell’Australia: ecco l’elenco dei Team e dei piloti iscritti all’annata 2023 del campionato.
Il Mondiale Supersport 2023 è pronto a prendere il via dell’Australia. Saranno ventidue i piloti che scenderanno in pista per il primo GP dell’anno ai quali si aggiungeranno, nelle gare in Europa, gli otto piloti per ora iscritti al WorldSSP Challenge. Saranno ventuno i Team che prenderanno parte all’annata 2023 del World Supersport in rappresentanza di sei costruttori: Yamaha, Triumph, Ducati, Kawasaki, MV Agusta e la rientrante Honda.
I TEAM DELLA YAMAHA
Il costruttore da battere sarà sicuramente Yamaha. La casa dei tre diapason vince ininterrottamente il titolo piloti e quello costruttori dal 2017 e cercherà di proseguire questa striscia vincente affidandosi per le più a tre squadre. Favorito d’obbligo è il Ten Kate Racing Yamaha, squadra bicampione del Mondo in carica, che ha scelto di affidarsi a Stefano Manzi e al rookie Jorge Navarro, passato nel paddock delle derivate dopo alcune stagioni difficili in Moto2. Volti nuovi anche nel Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team e nel GMT94 Yamaha. La squadra italiana, lasciato Lorenzo Baldassari, affiderà la guida della propria Yamaha R6 ad Andrea Mantovani mentre il team francese, dopo il ritiro di Jules Cluzel, ha scelto di proseguire il proprio progetto nel Mondiale con Valentin Debise.
LEGGI ANCHE: Superbike | Svelato il calendario della stagione 2023
Ai tre Team già citati se ne aggiungono poi altri quattro che permettono a Yamaha di essere la casa più rappresentata nel Mondiale Supersport 2023. L’EAB Racing Team Yamaha conferma le proprie ambizioni schierando Gleen Van Straleen, spesso protagonista nella stagione 2022. Prima stagione a tempo pieno nella Supersport, invece, per Nicholas Spinelli che, con Maiki Abe, forma la coppia di piloti del VFT Racing Yamaha. Progetto ambizioso, soprattutto per il movimento asiatico, quello dello Yamaha Thailand Racing Team, rappresentato in pista da Apiwath Wongthananon e Anupab Sarmoon. Prenderanno parte solamente alle gare europee lo Yart – Yamaha Racing Team che ha in Tom Edwards il proprio pilota e l’Arco Yart Yamaha WorldSSP, squadra con la quale farà il suo esordio nella categoria il Campione del Mondo in carica della Supersport 300 Alvaro Diaz.
I TEAM DELLA DUCATI
La vera antagonista della Yamaha YZF R6 sarà probabilmente la Ducati Panigale V2. La moto italiana è sembrata molto competitiva nei test invernali soprattutto nelle mani di Nicolò Bulega, alfiere dell’Aruba Racing WorldSSP Team. Il costruttore italiano ha però un parterre di Team e piloti molto competitivo attraverso il quale poter ottenere ottimi risultati in questa stagione di gare. L’Althea Racing Ducati ha infatti confermato tra le proprie fila Federico Caricasulo così come ha fatto l’Orelac Racing Verdnatura Ducati con Raffaele De Rosa. La squadra spagnola ha inoltre aggiunto alla propria line-up Federico Fuligni, che correrà nel WorldSSP Challenge. Doppio impegno anche per il D34G Racing Ducati che schiererà Oliver Bayliss in tutte le tappe del Mondiale e Maximilian Kofler in quelle europee. Ambizioni d’alta classifica anche per il Barni Spark Racing Team Ducati che ha ingaggiato Yari Montella.
I TEAM DELLA KAWASAKI
La presenza delle Kawasaki ZX-6R sulla griglia di partenza del Mondiale Supersport si deve soprattutto al lavoro di Manuel Puccetti e della sua squadra. Il Team italiano, infatti, oltre a schierare Can Oncu, come unico pilota del Kawasaki Puccetti Racing, è anche partner del Motozoo Racing, che schiera Tom Booth-Amos e Luke Power nel WorldSSP Challenge e del Vince64 Team con il quale correrà l’esordiente John McPhee.
L’altro Team che affronterà a tempo pieno la stagione nel Mondiale Supersport è l’MTM Kawasaki rappresentato da Adrian Huertas. Parteciperà invece solo alle gare in Europa il Prodina Kawasaki Racing WorldSSP che manderà in pista il rookie Yuta Okaya.
I TEAM DEGLI ALTRI COSTRUTTORI
Saranno rappresentati solamente dalle proprie squadre ufficiali Triumph, MV Agusta e Honda. Il costruttore inglese che tanto bene ha fatto nella stagione 2022 mescolerà esperienza e gioventù nel Team Dynavolt Triumph affidandosi al finlandese Niki Tuuli e all’inglese Harry Truelove. Discorso simile anche per l’MV Agusta Reparto Corse che promuove nel Mondiale il giovane Bahattin Sofuoglu al quale verrà affiancato il rookie Marcel Schrotter, proveniente dalla Moto2.
Coppia di piloti all’esordio invece per il MIE – MS Racing Honda Team che si affiderà a Tarran Mackenzie ed Adam Norrodin.
LA LISTA DEI TEAM E DEI PILOTI PER LA STAGIONE 2023 DELLA SUPERSPORT:
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.