Moto2 | Aggiornamenti nel mercato piloti: Ogura fa il salto di categoria, Garzo rinnova

Ecco le ultime novità dal mercato piloti di Moto2. Ogura sale di categoria, ma resta sempre con il team Asia Honda. Hector Garzo dopo il podio di Valencia rinnova con Pons.

 

mercato piloti Moto2
Garzo in occasione del GP di Valencia. Credits: Pons Racing

Continua ad evolversi la situazione del mercato piloti di Moto2. Le ultime novità sono il rinnovo di Hector Garzo con il team Pons e l’arrivo di Ai Ogura dalla Moto3. Proprio il giapponese, che rimarrà sempre con il team Asia Honda, prenderà il posto di Andi Farid Izdihar, che scende in Moto3. Ad affiancarlo ci sarà il riconfermato Somkiat Chantra, alla terza stagione nel Mondiale.

Ogura sale, Izdihar scende

Ogura in questa stagione è in lotta per conquistare il titolo iridato nella categoria minore, trovandosi attualmente in seconda posizione a 8 punti da Arenas. Hiroshi Aoyama, team manager di Asia Honda, ha spiegato la scelta di invertire i propri piloti tra le due classi. “Siamo lieti di continuare a competere in due categorie del Campionato del Mondo anche nella stagione 2021” ha dichiarato Aoyama. “In Moto2 avremo Chantra e Ogura. Vorremmo che Chantra continuasse in questa categoria in modo che possa dimostrare la sua competitività e la sua abilità in sella a queste moto. Per quanto riguarda Ogura, sarà una nuova ed impegnativa sfida, ma crediamo che abbia il talento necessario per competere in Moto2.

Per quanto riguarda la retrocessione di Izdihar, Aoyama ha dichiarato: “Non sarà una categoria completamente nuova per Andi. È cresciuto con le piccole cilindrate, dimostrando grande competitività nell’Asia Talent Cup e nel FIM CEV. Speriamo che possa fare lo stesso nel Mondiale Moto3. Il thailandese verrà affiancato da Yuki Kunii, riconfermato dalla squadra asiatica.

Garzo rinnova dopo il podio di Valencia

Per quanto riguarda Hector Garzo, il team Pons ha deciso di esercitare il rinnovo grazie ad una clausola presente nel contratto dello spagnolo. La decisione è arrivata proprio nella settimana successiva al GP di Valencia, dove Garzo ha ottenuto il suo primo podio nel Motomondiale. Il 22enne affiancherà ufficialmente Stefano Manzi la prossima stagione.

Sito Pons, team principal della squadra spagnola, ha dichiarato: “Quando abbiamo firmato Hector Garzo la scorsa stagione, sapevamo di aver trovato un pilota con le abilità necessarie per competere con i migliori della categoria. Siamo soddisfatti delle sue prestazioni durante l’anno e il podio nel GP di Valencia è la prova che stiamo lavorando nella giusta direzione. Estendere il suo contratto ci permetterà di crescere lavorando insieme e di competere per obbiettivi importanti nel corso delle prossime stagioni”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

GP Valencia 2020 – Classifica piloti MotoGP, Moto2 e Moto3 aggiornata