Moto2 | Due gare di squalifica per il gesto folle di Fenati: “Mi aveva portato fuori pista”

Romano Fenati, a sette giri dalla conclusione della gara di Misano, nel rettilineo che conduce a curva 8 ha deliberatamente premuto il freno di Stefano Manzi, innescando una potenziale situazione di pericolo. Fenati squalifica

Foto MotoGP

Quello a cui stavamo assistendo;era uno spettacolare duello tra connazionali: tuttavia la battaglia è sfociata in una manovra sporca ed antisportiva, commessa da Fenati ai danni del connazionale.

Fenati e Manzi stavano battagliando da qualche tornata: i due si erano già toccati più volte in vari tentativi di sorpasso, uscendo anche di pista in seguito ad una manovra;azzardata da;parte di Manzi. Poco dopo, a 7 giri dalla conclusione, sul rettilineo che porta a curva 8 Fenati, alla velocità di 250 km/h, ha volutamente premuto il freno anteriore della moto di Manzi, un;gesto scellerato che avrebbe potuto portare a conseguenze ben più gravi. Successivamente, Fenati ha anche esultato per la caduta di Manzi alla curva della Quercia, ulteriore segno di come la lotta tra i due non fosse una semplice bagarre.

Immediata è stata la bandiera nera;nei confronti dell’ascolano, con conseguente squalifica e obbligo di tornare ai box al primo passaggio. I commissari della FIM hanno inflitto un’ulteriore sanzione, squalificando il pilota per le prossime due gare. La Dorna non si è ancora espressa sulla manovra, ma ci potrebbero essere ulteriori penalità per il pilota ascolano.

Tuttavia anche a Manzi è stata inflitta una penalità: il pilota è stato penalizzato di sei posizioni sulla griglia per la manovra effettuata in curva 4 ai danni di Fenati, mossa che ha spinto l’ascolano a rispondere con quel pauroso gesto.

Il comunicato della penalità

Fenati ha commentato l’accaduto spiegando la ragione del suo comportamento: “C’è stato un primo contatto in cui Manzi mi ha portato fuori pista. Era davanti a me, poi l’ho superato. Dopo avermi ripassato, mi ha rallentato portandomi fuori pista per la seconda volta. Non ritengo che questa sia un giustificazione, ma credo che debba essere considerato, perché i piloti che corrono senza preoccuparsi degli altri rovinano le gare e non è giusto. La mia non è stata una bella mossa, è stato un gesto pericoloso per me e per lui. Non voglio giustificarlo, ma vorrei che fosse vista in prospettiva.”

Diversi piloti hanno detto la propria sull’accaduto

Valentino Rossi ha definito l’azione di Fenati come un fallimento: “abbiamo puntato molto su di lui in passato, ma non siamo riusciti a gestirlo. E’ stata una sconfitta”.

Marquez: “nessun pilota deve pensare che una cosa del genere si possa fare, deve essere ben chiaro a tutti. E per questo serve una punizione esemplare“.

Crutchlow il più severo: “I miei colleghi sono troppo diplomatici. Romano Fenati non deve mai più correre su una moto. Deve tornare al box, lasciarlo e andare a casa. Rischiamo già troppo la vita”.

Fenati squalifica Fenati squalifica Fenati squalifica Fenati squalifica Fenati squalifica Fenati squalifica 


MotoGP | Gp San Marino – Secondo posto per Marquez: “Mi accontento di perdere 5 punti”

Moto2 | Due gare di squalifica per il gesto folle di Fenati: “Mi aveva portato fuori pista”
Lascia un voto

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"