Moto2 | GP Catalogna – Back-to-back per Gardner, 2-0 su Fernandez

L’australiano vince la seconda gara consecutiva in Moto2 nel GP di Catalogna, precedendo i due spagnoli Fernandez e Vierge.

Moto2 GP Catalogna Gardner

Remy Gardner è il vincitore in Moto2 del GP di Catalogna. Il poleman figlio d’arte mostra i muscoli sul tracciato del Montmeló. Dopo aver preso la testa della corsa nelle prime fasi di gara, Garnder si è fatto superare dal compago di squadra Raul Fernandez. Come al Mugello, il neo-promosso in MotoGP ha beffato l’inesperto compagno di box al penultimo giro con un sorpasso mozzafiato al penultimo giro. Terza posizione per un inaspettato Xavi Vierge, che si porta a casa il primo podio dal 2018.

Quarta posizione per Marco Bezzecchi: il pilota Sky Racing Team VR46 ha recuperato molto dopo una qualifica al di sotto delle aspettative, ma non abbastanza da agguantare il gradino più basso del podio. Chiude in top 5 Augusto Fernandez, che finalmente capitalizza e porta a casa un buon risultato. Sesta posizione per Bo Bendsneyder: gara a gambero per l’olandese, che ha lottato per il podio durante la prima metà di gara, salvo poi perdere posizioni dagli avversari.

Settima posizione per Sam Lowes, che stranamente non è la prima Marc VDS al traguardo. Seguono Marcel Schrotter, Somkiat Chantra e Joe Roberts a chiudere la top 10.

Tony Arbolino e Celestino Vietti chiudono la gara in zona punti, rispettivamente 13° e 14°. Brutto incidente per Fabio Di Giannantonio, caduto a pochi giri dalla fine in un contatto con Hector Garzo.

Sintesi della gara

I due KTM Ajo mantengono le prime due posizioni dopo un giro, con Fernandez che ha battagliato con Bendsneyder. Brutta partenza per Lowes, 12°. Nonostante delle qualifiche al di sotto delle aspettative, Bezzecchi risale piano piano la classifica: l’italiano dopo due giri è già 5°.

Cade Aron Canet con la Boscoscuro mentre lottava per i primi cinque posti. Solo mezzo giro dopo cade anche Marcos Ramirez, arrivato lungo in fondo al rettilineo principale.

Dopo 12 giri di rincorsa, finalmente Fernandez riesce a sorpassare Gardner, invitando il compagno a seguirlo.

Il duo KTM non sembra splendido come in precedenza: questo dà la possibilità ai piloti dietro di poter ricucire il gap. Proprio Vierge scavalca Bendsneyder. L’olandese è leggermente in crisi, ora arriva anche il sorpasso di Bezzecchi. Caduta ai limiti della zona punti pure per Lorenzo Dalla Porta, seguita poco dopo da Ai Ogura, che era all’interno dei primi 10. Nel frattempo Gardner con una staccata aliena sorpassa Fernandez e aumenta il ritmo.

Brutto incidente anche tra Di Giannantonio e Garzo, che cadono ma fortunatamente entrambi sono in piedi. L’incidente tra i due verrà rivisto dalla Direzione Gara dopo la gara.

Gardner vince a Barcellona davanti a Fernandez e Vierge. Alla fine nulla da fare per Bezzecchi, 4°.

Risultati della gara

Risultati gara Moto2 Catalunya 2021

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Catalogna – Oliveira dopo la vittoria: “Una delle gare migliori della mia carriera”

Aggio Valentino

19 anni, amante di MotoGP e Superbike.