Moto2 | GP Stiria – Sintesi Gara: la penalità di Martin regala la prima vittoria a Bezzecchi!

Clamoroso epilogo della gara di Moto2 nel GP di Stiria: Martin passa per primo sul traguardo ma viene poi penalizzato per essere andato sul verde all’ultimo giro. La vittoria va quindi a Marco Bezzecchi che conquista la prima vittoria in carriera in Moto2. Terza posizione per Remy Gardner. Moto2 Stiria Gara

Moto2 Stiria Gara
Credit: MotoGP.com

La vittoria più pazza della stagione e forse anche della carriera quella che è arrivata oggi per Marco Bezzecchi. Moto2 Stiria Gara

Il pilota del Team SKY VR46, transitato secondo sul traguardo, si è visto accreditare la vittoria dopo la penalità assegnata a Jorge Martin.

Il pilota della Kalex KTM, infatti, cercando di difendersi dagli attacchi di Bezzecchi nell’ultimo giro, è finito con entrambe le ruote sul verde ed è stato quindi penalizzato con la perdita di una posizione nella classifica di gara.

Terza piazza per Remy Gardner. Gara difficile per Luca Marini ed Enea Bastianini che chiudono lontano dai primi e perdono punti pesanti in ottica classifica generale.

SINTESI GARA

Alla partenza è Jorge Martin ad avere lo spunto migliore e a girare in testa al gruppo alla staccata della Curva 1. Alle sue spalle Aron Canet, autore della pole ieri e Tetsuta Nagashima. Moto2 Stiria Gara

I primi tre provano subito a fare un po’ di gap e prendono spazio su Augusto Fernandez e Remy Gardner. Il pilota spagnolo, proprio per tenere il ritmo di chi gli è davanti scivola all’ultima curva e dice addio alla gara.

Colpo di scena al secondo giro: Canet prova a seguire il ritmo di Martin ma esagera all’ingresso della Curva 4 e scivola in terra. Una caduta innocua che però lascia conseguenze sul corpo di Canet che viene portato via in barella.

Altro giro e altra caduta: Sam Lowes perde completamente il punto di staccata alla Curva 3 e stende così anche Jorge Navarro e Somkiat Chantra. Caduta importante anche in ottica campionato, con Lowes che occupava la terza posizione della generale.

Mentre Martin, Nagashima e Gardner allungano su tutti gli altri, Marco Bezzecchi affianca e passa Thomas Luthi alla staccata della Curva 1 e si porta in quarta posizione.

In cinque giri Bezzecchi, che è il pilota più veloce in pista, si riporta sulla coda di Gardner che a sua volta ha riagganciato Nagashima.

Il pilota australiano attacca e passa Nagashima alla Curva 3 e conquista la seconda posizione. Della manovra prova ad approfittarne anche Bezzecchi ma il giapponese si difende bene all’ingresso della Curva 4.

Il pilota italiano riesce però nel sorpasso il giro successivo quando affianca e passa alla staccata della Curva 3 il giapponese.

Di questa lotta ne approfitta soprattutto Martin che porta il vantaggio sul terzetto che lo segue sopra al secondo. Continuano, nel frattempo, le difficoltà di Luca Marini e di Enea Bastianini, che sono rispettivamente sesto e undicesimo.

Arrivati a metà gara la corsa vede Martin in solitaria in testa con un secondo di vantaggio sulla coppia Gardner-Bezzecchi. I due a loro volta conservano un secondo di vantaggio su Nagashima e Luthi.

A dieci giri dal termine Bezzecchi riesce finalmente a passare Gardner: il pilota italiano passa l’australiano alla Curva 2. Alla staccata della 3 Gardner prova a rispondere ma finisce lungo e concede il più facile degli incroci al pilota dello SKY Racing Team VR46.

Nella lotta per la sesta posizione, intanto, Xavi Vierge passa Marini facendo scivolare settimo il pilota italiano.

A cinque giri dal termine Bezzecchi porta il suo distacco da Marin sotto al secondo. Alla sua ruota tornano sotto al leader della gara anche Gardner e Nagashima che si è liberato della compagnia di Luthi.

All’ultimo giro Bezzecchi è attaccato a Martin. Il pilota spagnolo riesce però a resistere all’assedio dell’italiano e porta a casa la sua seconda vittoria di fila sul circuito di Spielberg.

All’ingresso nel parco chiuso doccia fredda per Martin: il pilota spagnolo è uscito con entrambe le ruote sul verde nel corso dell’ultimo giro e viene così penalizzato di una posizione. A vincere è dunque Marco Bezzecchi!

Terza piazza per Remy Gardner che finalmente riesce a concretizzare le sue buone prestazioni sulla pista austriaca.

Tanti i punti persi nell’ottica lotta mondiale da Marini e Bastianini che chiudono rispettivamente in settima e decima posizione.

Gli altri italiani in zona punti sono Stefano Manzi (14o) Lorenzo Baldassari (15o) e Nicolò Bulega (13o).

RISULTATI DELLA GARA DEL GP DI STIRIA MOTO2:

Moto2 Stiria Gara
Credit: MotoGP.com

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM CON TUTTE LE NOTIZIE SU SUPERBIKE E MOTOMONDIALE!!

Moto3 | Gran Premio di Stiria – Sintesi gara: Vietti vince la prima gara nel Motomondiale dopo un duello con Arbolino

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.