Moto2 | GP Valencia – Sintesi Gara: Fernandez vince ma non basta. Remy Gardner è campione del Mondo

Raul Fernandez conquista la vittoria nel GP di Valencia della Moto2. Al pilota spagnolo non basta però la prima posizione per vincere il titolo che finisce nelle mani di Remy Gardner, decimo al traguardo. Completano il podio, nell’ordine, Fabio Di Giannanonio ed Augusto Fernandez. Moto2 Valencia Gara

Moto2 Valencia Gara
Credit: Profilo Instagram @raulfernandez25

Non basta il record di vittorie per un rookie in Moto2 a Raul Fernandez per vincere il titolo mondiale della categoria. Lo spagnolo infatti, che vince anche l’ultima gara di Valencia, deve chinarsi alla costanza di Remy Gardner che chiude un’opaca gara in decima posizione ma riporta un titolo mondiale in Australia a dieci anni di distanza dall’ultima volta. Moto2 Valencia Gara

Chiude la propria carriera in Moto2 con un podio Fabio Di Giannantonio che completa il GP di Valencia in seconda posizione e precede sul traguardo Augusto Fernandez che salirà il prossimo anno proprio sulla moto Campione del Mondo.

Ottima quarta posizione per Celestino Vietti che bissa il miglior risultato stagionale già conquistato a Misano. Sfortuna invece per Marco Bezzecchi che chiude la sua carriera in Moto2 con una gara anonima nelle retrovie.

Menzione d’onore per Thomas Luthi che lascia il mondo del motociclismo, almeno nelle vesti di pilota, con una buona dodicesima posizione.

SINTESI GARA

Alla partenza ottimo scatto di Simone Corsi che viene però passato alla prima curva da Fabio Di Giannantonio. Il pilota della MV Agusta riesce ad incrociare in uscita e a riprendersi la prima posizione mentre Di Giannantonio viene passato anche da Raul Fernandez.

Alla Curva 2 una brutta caduta coinvolge Marco Bezzecchi, Lorenzo Baldassarri e Xavi Vierge con una delle tre moto che lascia olio sull’asfalto. La direzione gara espone così la bandiera rossa con la corsa che viene sospesa ancora prima della fine del primo giro.

Accorciata la durata della corsa, portata a sedici giri per permettere agli altri orari della giornata di non subire variazioni. Riprenderenno la gara sia Xavi Vierge che Marco Bezzecchi mentre non ripartirà Lorenzo Baldassarri. Problemi alla moto anche per Simone Corsi che si ritira nel corso del warm-up lap e vanifica la splendida qualifica fatta ieri.

Alla seconda partenza è Augusto Fernandez ad avere lo scatto migliore ad a portarsi in prima posizione. Sale in seconda posizione Raul Fernandez, seguito a ruota da Fabio Di Giannantonio. Quarto Aaron Canet mentre è rimasto fuori dai guai Remy Gardner che deve portare la moto al traguardo per vincere il titolo.

Nel corso del secondo giro Raul Fernandez passa Augusto alla staccata della Curva 6 e passa al comando della gara. All’inizio del terzo giro arriva la risposta di Augusto Fernandez che viene però ripassato alla staccata dalla Curva 3 dal pilota della Red Bull KTM. Buona rimonta anche per Celestino Vietti che, dopo uno scatto infelice, è risalito in quarta posizione.

Al quarto giro di gara DI Giannantonio passa Augusto Fernandez alla Curva 3 e poche curve dopo infila anche l’altro Fernandez passando in testa alla gara. Sorpasso importante anche a centro gruppo con Jorge Navarro che fa retrocedere Gardner in decima posizione.

Il giro successivo l’australiano perde la posizione anche nei confronti di Sam Lowes e scende in undicesima piazza. Moto2 Valencia Gara

Arrivati a metà gara Di Giannantonio continua a gestire pochi decimi di vantaggio su Raul Fernandez ed Augusto Fernandez. Quarta posizione per Vietti che si tiene alle spalle Aron Canet. Continua invece la crisi di Gardner che continua a navigare in decima posizione.

A quattro giri dal termine, dopo una gara di studio, Raul Fernandez passa Di Giannantonio e si prende la vetta della corsa. Il pilota spagnolo, una volta presa la prima posizione, abbassa subito il suo ritmo e prende qualche metro di margine nei confonti della coppia al suo seguito.

All’inizio dell’ultimo giro i tre piloti in testa alla corsa sono racchiusi in pochi decimi con Fernandez che ha ancora qualche decimo di vantaggio. Lo spagnolo della KTM allunga prepotentemente nel corso dei vari settori e vince l’ultima gara della stagione di Moto2.

Seconda posizione per Fabio Di Giannantonio che batte in volata Augusto Fernandez. Quarta posizione per Celestino Vietti che precede Aron Canet che chiude la top cinque.

Conclude una gara opaca in decima posizione Remy Gardner. Un risultato che però basta al pilota australiano per conquistare il titolo Mondiale della Moto2. Una stagione condizionata dalla costanza per l’australiano che, al netto del ritiro in America, ha finito tutte le gare nella top dieci, collezionando anche cinque vittorie e sette podi.

RISULTATI GP VALENCIA MOTO2:

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Moto3 | GP Valencia – Sintesi Gara: Vince Artigas su Garcia e Masia. Acosta tirato giù da Foggia che viene penalizzato

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.