Moto2 | Team e piloti della stagione 2022

Il Motomondiale è pronto ad iniziare la propria stagione 2022 con il GP del Qatar a Losail. Andiamo a vedere chi saranno i team e i piloti protagonisti della Moto2.

Moto2 Team Piloti 2022
Credit: Motorsport.com

Si stanno per spegnere i semafori rossi del paddock del Motomondiale con il GP del Qatar che aprirà la stagione di gare 2022 nel week-end del 4-6 marzo. Sul circuito qatariota scenderanno in pista tutte le categorie del Mondiale, ma quali saranno i piloti e team della Moto2?

La categoria di mezzo del Motomondiale vedrà al via ben undici volti nuovi, un nuovo marchio ed un nuovo Team pronti a darsi battaglia per succedere al nome di Remy Gardner nell’albo d’oro della categoria.

Il pilota australiano ha infatti colto al volo l’opportunità di salire in MotoGP e ha lasciato nelle mani di Pedro Acosta il proprio posto alla guida della Kalex del Team Red Bull KTM Ajo. Il campione del Mondo della Moto3 condividerà il box con Augusto Fernandez, altro nuovo arrivato nel team austro-finlandese. Entrambi i nuovi piloti avranno il compito di confermare gli eccellenti risultati ottenuti dalla squadra nel 2021, annata chiusasi con una doppietta nella classifica piloti ed il titolo di miglior Team.

Partirà con i favori del pronostico in vista del 2022 anche l’Elf Marc VDS Racing Team. La squadra belga sarà rappresentata in pista dal confermatissimo Sam Lowes e dal nuovo acquisto Tony Arbolino, apparso già in sintonia con la nuova moto nei test pre-stagionali. Il pilota italiano ha infatti lasciato nel corso dell’inverno il Team Liqui Moly Intact GP che lo ha sostituito con l’esordiente Jeremy Alcoba. Confermato invece il posto nella squadra per Marcel Schrötter.


LEGGI ANCHE: Moto3 | Team e piloti della stagione 2022


Un’altra squadra ad aver cambiato solo uno dei propri piloti per la nuova stagione è il Mooney VR46 Racing Team. La squadra di cui è proprietario Valentino Rossi ha scelto di puntare per il 2022 su Celestino Vietti e sul rookie Niccolò Antonelli. Insieme ad Antonelli saranno altri due gli italiani ad esordire nella categoria: Romano Fenati (SpeedUp Racing) ed Alessandro Zaccone (Gresini Racing Moto2). Il Team Gresini completa poi la propria line-up con l’altro esordiente Filip Salac, mentre al fianco di Fenati ci sarà il giovane spagnolo Fermin Aldeguer.


Lasciano invece la Boscoscuro per passare alla Kalex Jorge Navarro e Aaron Canet che saranno compagni di box nel Team Flexbox HP40. Cambio di moto anche per l‘Aspar Team che abbandona la collaborazione con i telai Boscoscuro per far esordire nella categoria GasGas. A guidare le moto del costruttore spagnolo saranno Albert Arenas e Jake Dixon.

Parlando di esordi non si può non citare lo Yamaha VR46 Master Camp Team. La squadra giapponese entrerà nel Motomondiale nella stagione 2022 schierando in griglia Manuel Gonzalez Keminth Kubo. La squadra giapponese non sarà l’unica compagine asiatica nella categoria vista la presenza dell’Idemitsu Honda Team Asia che conferma sia Ai Ogura che Somktian Chantra dalla stagione 2021.

Stesso organico anche per l’Italtrans Racing Team che nonostante un’annata senza soddisfazioni si ripresenterà ai nastri di partenza del Mondiale 2022 con Joe Roberts Lorenzo Dalla Porta. Un’altra squadra italiana impegnata nella stagione 2022 dopo una stagione difficile sarà l’MV Agusta Forward Racing. Il Team di Giovanni Cuzari dopo tre stagioni ha scelto di non portare in pista una coppia di piloti italiani affiancando al confermato Simone Corsi il neo arrivato Marcos Ramirez.

Schiererà invece una coppia di piloti della stessa nazionalità l’American Racing che porterà in pista Cameron Baubier e il campione statunitense della Supersport Sean Dylan Kelly. Il pilota americano non sarà l’unico a passare da un campionato nazionale a quello mondiale. A condividere con Kelly questo salto di categoria sarà Zonta Van Der Goorbergh che passerà dal C.I.V. (Campionato Italiano Velocità) alla Kalex del Team RW Racing GP. Compagno di squadra del giovane olandese sarà l’altrettanto giovane Barry Baltus.

Ultimo rookie della stagione 2022 della Moto2 è Gabriel Rodrigo che con Bo Bendsneyder farà parte del Pertamina Mandalika SAG Team.

LA LISTA COMPLETA DEI TEAM E DEI PILOTI DELLA MOTO2:

Moto2 Team Piloti 2022

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Qatar – Anteprima e orari TV SKY e TV8 del primo round della stagione 2022

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.