Moto2 | Tutti i piloti squadra per squadra della stagione 2021

L’inizio della stagione 2021 di Moto2 è ormai alle porte, vediamo allora quali saranno i piloti e i team che andranno a comporre lo schieramento della prossima stagione.

Piloti Moto2 2021
Il GP di Valencia 2020. Foto: MotoGP

 

Le novità di questa stagione

In attesa della prima gara in Qatar del 28 marzo, andiamo a scoprire come sarà formato lo schieramento di partenza della stagione 2021 di Moto2. La classe intermedia è rimasta orfana dei primi due piloti del 2020, Bastianini e Marini, e di Martin, tutti passati in MotoGP con la Ducati. Al loro posto però, ecco arrivare dalla Moto3 il campione in carica Arenas insieme agli altri due protagonisti della passata stagione Arbolino e Ogura. Con loro salgono di categoria anche Raul Fernandez e Vietti, rispettivamente 4° e 5° nell’ultima stagione di Moto3.

A sorpresa, NTS RW Racing decide di scommettere sul belga Barry Baltus. Classe 2004, Baltus passa in Moto2 dopo una sola stagione in Moto3, dove per altro non ha raccolto nemmeno un punto iridato. Oltre al già citato Arenas, la Moto2 potrà vantare altri due campioni tra i suoi piloti nel 2021. Si tratta di Yari Montella e Cameron Beaubier, rispettivamente vincitori del CEV Moto2 2020 e del MotoAmerica Superbike. Se le maggiori attenzioni del pubblico italiano saranno rivolte al pilota campano, bisogna dire che l’americano può vantare un palmares di tutto rispetto. Per il 29enne californiano quello conquistato nel 2020 è stato il quinto titolo nel MotoAmerica. Beaubier torna nel Motomondiale dopo un anno passato da compagno di squadra di Marc Marquez in 125cc nel 2009.

Proprio come lo scorso anno, anche nel 2021 tra i piloti di Moto2 ci saranno tre ex-MotoGP: si tratta di Tom Luthi, Sam Lowes e Hafizh Syahrin. Proprio lo svizzero Luthi è il pilota con più vittorie nella categoria sullo schieramento, ben 12, mentre Corsi con i suoi 176 GP all’attivo è il pilota con più presenze.

La lotta per il Mondiale

piloti moto2 2021
Bezzecchi e Lowes saranno tra i protagonisti della prossima stagione. Foto: MotoGP

Occhi puntati su Bezzecchi, Lowes, Gardner e Roberts per la lotta al titolo iridato. I primi due sono già stati protagonisti la scorsa stagione: 2 vittorie per l’italiano nel suo anno da rookie, 3 per il veterano inglese. Gardner e Roberts sono invece chiamati a migliorare i buoni risultati ottenuti lo scorso anno dopo che entrambi hanno cambiato squadra. L’australiano, che ha vinto l’ultima gara della passata stagione a Portimao, correrà nel KTM Red Bull Team Ajo, mentre Roberts, 7° la passata stagione, raccoglierà l’eredità di Bastianini in Italtrans. Attenzione però anche ai debuttanti e ai possibili outsiders: la stagione 2021 si preannuncia ricca di sorprese.


Team e piloti

  • Sky Racing Team VR46 (Kalex)

Marco Bezzecchi (ita) / Celestino Vietti (ita)

  • EG 0,0 Marc VDS (Kalex)

Sam Lowes (gbr) / Augusto Fernandez (spa)

  • Red Bull KTM Ajo (Kalex)

Remy Gardner (aus) / Raul Fernandez (spa)

  • Italtrans Racing Team (Kalex)

Joe Roberts (usa) / Lorenzo Dalla Porta (ita)

  • Pertamina Mandalika SAG Team (Kalex)

Thomas Luthi (sui) / Bo Bendsneyder (ned)

  • Pons HP40 (Kalex)

Hector Garzo (spa) / Stefano Manzi (ita)

  • American Racing (Kalex)

Cameron Beaubier (usa) / Marcos Ramirez (spa)

  • Speed Up Racing (Speed Up)

Jorge Navarro (spa) / Yari Montella (ita)

  • Petronas Sprinta Racing (Kalex)

Xavi Vierge (spa) / Jake Dixon (gbr)

  • Aspar Team Moto2 (Speed Up)

Aron Canet (spa) / Albert Arenas (spa)

  • Federal Oil Gresini Moto2 (Kalex)

Fabio Di Giannantonio (ita) / Nicolò Bulega (ita)

  • MV Agusta Forward Racing (MV Agusta)

Lorenzo Baldassarri (ita) / Simone Corsi (ita)

  • NTS RW Racing GP (NTS)

Hafizh Syahrin (mal) / Barry Baltus (bel)

  • IDEMITSU Honda Team Asia (Kalex)

Ai Ogura (jpn) / Somkiat Chantra (tha)

Seguici anche su Telegram

Posticipati e spostati i test pre stagionali di Moto3 e Moto2