Moto2 | Yari Montella, dal titolo nel CEV alla promozione nel mondiale

Ecco chi è Yari Montella, il pilota italiano che ha appena vinto (dominando) il Campionato Europeo Moto2 e che il prossimo anno sarà tra le file di Speed Up nel mondiale della categoria intermedia.

 

Yari Montella Moto2
Yari Montella dopo aver vinto il titolo nel CEV

Il 2020 non smette di regalare emozioni al giovane Yari Montella. Una stagione incredibile la sua nel CEV, classe Moto2, costellata di successi che lo hanno portato al trionfo finale. Adesso è anche arrivata la notizia della promozione da parte del team Speed Up nel motomondiale, dove correrà al fianco di Jorge Navarro.

Chi è Yari Montella

Montella, classe 2000 originario della provincia di Salerno, passa diversi anni nel team SIC58 Squadra Corse, debuttando nel CIV nel 2013 e vincendo nella categoria SP l’anno successivo. Sempre con la squadra di Paolo Simoncelli inzia a correre nel CIV in Moto3 nel 2015 e nel 2016 passa al CEV. Nel 2018 arriva l’occasione di debuttare nel mondiale, prima a Misano come wild card e poi in sostituzione di Niccolò Antonelli nella tappa australiana di Phillip Island.

Nel 2019 passa al Team Ciatti – Speed Up, con il quale prende parte al CEV categoria Moto2, ma è in questa stagione che Yari Montella stupisce tutti. Ben otto vittorie, due secondi posti e un solo “0” in 11 gare, risultati che hanno permesso al salernitano di vincere il campionato con 240 punti, 44 in più del secondo classificato Niki Tuuli.

L’arrivo nel Motomondiale

Il dominio che ha dimostrato durante l’anno ha convinto Luca Boscoscuro, team manager Speed Up, a promuovere Montella nel mondiale con una contratto della durata di 3 anni. “Sono lieto dell’arrivo di Yari, ritengo abbia un potenziale molto elevato” ha dichiarato Boscoscuro. “Vincendo il Campionato Europeo Moto2 2020 ha dimostrato professionalità, impegno e crescita nei due anni trascorsi con noi. Per questo sono entusiasta di accoglierlo nel team Speed Up Racing. Il progetto triennale punta a far crescere il pilota, in modo da garantirgli la possibilità di dimostrare il suo potenziale per ottenere insieme grandi risultati” ha poi concluso.

Montella, ovviamente, si è dimostarto molto entusiasta per la nuova sfida che dovrà affrontare nel 2021. Il pilota campano ha dichiarato: “Ringrazio Luca [Boscoscuro] per avermi dato l’opportunità di approdare nel mondiale. Sono entusiasta e pronto per questa nuova avventura. L’obbiettivo è migliorarmi e raggiungere sempre il massimo insieme a Speed Up!

Il prossimo anno affiancherà lo spagnolo Jorge Navarro, al terzo anno consecutivo in Moto2 assieme a Speed Up Racing.

Credits: Speed Up

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

MotoGP | GP Europa – Anteprima e Orari Sky, DAZN e TV8