Moto3 | GP Catalogna – Sintesi Qualifica: incredibile pole senza scia per Dennis Foggia

Dennis Foggia conquista la pole position della Moto3 nel GP di Catalogna. Il pilota italiano è il più veloce in una qualifica corsa senza sfruttare nessuna scia. Prima fila completata da Oncu e Guevara.

Moto3 Catalogna Qualifica

Seconda pole position dell’anno e anche della carriera per Dennis Foggia. L’italiano, autore di un fantastico giro senza usufruire di nessuna scia, è il più veloce nella sessione di qualifica della Moto3 nel GP di Catalogna.

Il pilota italiano precederà in griglia Deniz Oncu e Izan Guevara. Lo spagnolo, vista la velocità dimostrata per tutto il week-end, è forse il vero battuto di questa sessione. Qualifica più difficile per Sergio Garcia: il leader del Mondiale scatterà solamente dalla nona casella.

SINTESI Q1

Sole e alte temperature sono le protagoniste della qualifica del GP di Catalunya della Moto3. Il caldo ha sicuramente reso meno veloce la pista con i piloti che potrebbero avere difficoltà a replicare i tempi fatti segnare nelle FP3 della mattina.

A scendere in pista nella sessione del Q1 saranno: Ivan Ortolà, Riccardo Rossi, Mario Aji, Stefano Nepa, Adrian Fernandez, Kaito Toba, Xavier Artigas, David Munoz, Scott Ogden, Taiyo Furusato, Syarifuddin Azman, Ryusei Yamanaka, Joshua Whatley, Elia Bartolini e Ana Carrasco.

Scende subito in pista da solo Kaito Toba che è il primo pilota a far segnare un giro veloce. Il pilota giapponese chiude con un 1’51.425. Tempo molto alto per Toba, il cui crono viene battuto da Mario Aji in 1’49.873.

Il secondo giro lanciato della sessione porta in seconda posizione Furusato che fa segnare un 1’49.986. Si lanciano per il loro primo giro lanciato, nel frattempo, i piloti rimasti al box nei primi minuti della sessione.

Sale quindi in prima posizione Riccardo Rossi che segna un 1’49.519. Terza posizione per Xavier Artigas che sfrutta la scia di Nepa per fermare il crono sull’1’49.971.

A cinque minuti dalla fine del Q1 risalgono la classifica sia Yamanaka che Ogden. Il giapponese si porta in terza posizione in 1’49.776 mentre Ogden passa in testa in 1’49.389. Caduta nel frattempo per Joshua Whatley che cade nella ghiaia di Curva 5 dopo un lungo.

Finisce a terra anche l’altro pilota del team britannico Scott Ogden che cade in maniera goffa nella percorrenza di Curva 3. Errore strategico per i piloti del Team MTA che prendono bandiera a scacchi prima di potersi lanciare per il loro ultimo giro lanciato.

A migliorarsi nell’ultimo tentativo è Kaito Toba che con il suo 1’49.416 si mette in seconda posizione. Il pilota giapponese passa così in Q2 come fanno anche Ogden, Rossi e Yamanaka.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Catalogna – Sintesi FP3: Aleix Espargaro registra il nuovo record a Barcellona


SINTESI Q2

Diciotto i piloti che si andranno a giocare la pole position del GP di Catalunya. Oltre a Toba, Ogden, Rossi e Yamanaka, passati dal Q1, a giocarsi la migliore posizione in griglia per la gara di domani saranno: Dennis Foggia, Sergio Garcia, David Salvador, Daniel Holgado, Jaume Masia, Andrea Migno, Lorenzo Fellon, Tatsuki Suzuki, Izan Guevara, Jeol Kelso, Matteo Bertelle, John McPhee, Deniz Oncu e Carlos Tatay.

Bandiera verde e tutti i piloti scendono in pista in un lungo serpentone. L’unico a rimanere ai box è Scott Ogden che ha danneggiato leggermente la sua moto in seguito alla caduta nel Q1.

Il primo pilota a far segnare un tempo veloce è Dennis Foggia che ferma il cronometro sull’1’48.292. Seconda posizione per Riccardo Rossi che paga comunque un ritardo di mezzo secondo dal crono di Foggia.

Alla fine della prima metà della sessione mantiene la pole position provvisoria Dennis Foggia. Alle spalle dell’italiano Izan Guevara che ha sopravanzato Riccardo Rossi. Tatsuki Suzuki e John McPhee chiudono la virtuale top cinque.

A tre minuti dal termine tutti i piloti rientrano in pista per l’ultimo giro lanciato. Cade nel frattempo Carlos Tatay che non migliora il suo tempo così come Jaume Masia, anche lui a terra nell’ultimo settore.

Migliora il tempo Dennis Foggia che chiude con un 1’48.290 e conquista la pole position del GP di Catalogna. Seconda pole in carriera per Foggia che partirà al palo nella gara di domani seguito da Deniz Oncu ed Izan Guevara.

Seconda fila aperta da Lorenzo Fellon che precede Yamanaka e Rossi. Garcia, Toba, Kelso e Suzuki chiudono la top dieci.

RISULTATI QUALIFICA MOTO3:

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.