Moto3 | GP Francia – Sintesi Qualifica: Doppietta Leopard con Foggia davanti a Suzuki

Dennis Foggia, dopo aver dominato le prove libere, conquista la qualifica del GP di Francia della Moto3. Il pilota italiano precede il compagno di squadra Suzuki e Jaume Masia.

 

Moto3 Francia Qualifica
Credit: @dennisfoggia71 su Instagram

Prima pole position di carriera per Dennis Foggia. Il pilota italiano, dopo tanti tentativi, scatterà finalmente dalla miglior posizione possibile in una gara della Moto3. Moto3 Francia Qualifica

Al fianco del pilota italiano ci saranno poi Tatsuki Suzuki, che completa la doppietta del Team Leopard, e Jaume Masia. Qualifica non perfetta ma comunque buona per Sergio Garcia e Izan Guevara che scatteranno rispettivamente settimo e ottavo.

SINTESI Q1

Clima perfetto sulla pista di Le Mans per il Q1 della qualifica della Moto3. A scendere in pista in questa prima sessione delle prove ufficiali sono: Matteo Bertelle, Scott Ogden, Lorenzo Fellon, Ana Carrasco, Elia Bartolini, Kaito Toba, Adrian Fernandez, Ivan Ortolà, Deniz Oncu, Riccardo Rossi, Mario Aji, Joshua Whatley, Stefano Nepa, José Antonio Rueda, Taiyo Furusato e Gerard Riu Male.

Il primo pilota a far segnare un tempo veloce è Rueda che ferma un altissimo 1’44.145. Buon tempo, invece, come prevedibile per Oncu, che dopo la brutta caduta in FP3 si porta in testa alla sessione in 1’42.710. Il pilota turco precede Ogden, Fellon e Rossi.

Il secondo giro lanciato della sessione vede migliorare Lorenzo Fellon che si piazza in testa con il suo 1’42.559. Risale la classifica anche Riccardo Rossi che si mette in seconda posizione in 1’42.643.

A metà sessione tutti i piloti tornano nei box per cambiare gli pneumatici in vista dell’attacco al tempo finale. La classifica, momentaneamente, premia Fellon, Rossi, Oncu e Ogden che occupano i primi quattro posti della sessione.

Ottimo tempo per Deniz Oncu che sfrutta la scia del compagno di squadra Fernandez per far segnare un 1’42.475. Migliora anche Matteo Bertelle che sale in terza posizione in 1’42.605. Migliorano nel finale anche Bartolini e Fernandez che non riescono però ad ottenere un tempo che gli permetta di salire in Q2.

A conquistare il pass per la Q2 sono quindi, nell’ordine, Oncu, Fellon, Bertelle e Rossi. Ad occupare le posizioni dalla diciannovesima all’ultima saranno: Bartolini, Ogden, Fernandez, Nepa, Toba, Rueda, Ortolà, Furusato, Riu Male, Aji, Whatley e Carrasco.

SINTESI Q2

Oltre ai già citati Deniz Oncu, Lorenzo Fellon, Matteo Bertelle e Riccardo Rossi, a giocarsi la pole position nella qualifica del GP di Francia della Moto3 saranno: Dennis Foggia, Andrea Migno, Izan Guevara, Sergio Garcia, Tatsuki Suzuki, Ayumu Sasaki, Jaume Masia, Daniel Holgado, Diogo Moreira, Carlos Tatay, Xavier Artigas, Ryusei Yamanaka, Joel Kelso e John McPhee, al rientro dopo l’infortunio in allenamento.

Il primo pilota a segnare un tempo è Xavier Artigas che firma un 1’42.479. Il tempo del pilota della CF Moto viene battuto da Diogo Moreira che segna un ottimo 1’42.260. Tempi comunque già più veloci rispetto a quelli visti nel Q1.

Il secondo giro lanciato vede Deniz Oncu salire in prima posizione con il suo 1’42.260. Il tempo del pilota turco viene demolito da Dennis Foggia che segna un 1’41.719. Il pilota italiano precede di due decimi Tatsuki Suzuki e di quasi mezzo secondo Andrea Migno.

Alla fine del primo tentativo per tutti i piloti la classifica premia Dennis Foggia che precede di mezzo decimo il compagno di squadra Tatsuki Suzuki. Terza posizione provvisoria per Izan Guevara che è seguito da Oncu e Kelso che chiudono la top cinque.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Francia – Sintesi FP3: Zarco da record a Le Mans


Quando mancano solamente tre minuti alla fine della sessione tutti i piloti rientrano in pista per gli ultimi tentativi di giro veloce. Il primo a migliorare il proprio tempo è Jaume Masia che sale in terza posizione con il suo 1’41.778. Risale anche Carlos Tatay che passa in quarta posizione. Alle sue spalle Andrea Migno si prende la quinta posizione.

Sotto la bandiera a scacchi risale le classifica anche Diogo Moreira che si prende la quarta posizione con il suo 1’41.879. Certifica la sua pole position Dennis Foggia che all’ultimo tentativo firma un 1’41.621.

Pole position quindi per Dennis Foggia che precederà in prima fila Tatsuki Suzuki e Jaume Masia. Quarta posizione per DIogo Moreira che condividerà la seconda fila con Carlos Tatay ed Andrea Migno.

Sergio Garcia apre la terza fila e precede Izan Guevara, Riccardo Rossi e Deniz Oncu, che chiude la top dieci.

RISULTATI QUALIFICA GP FRANCIA:

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.