Moto3 | GP Spagna – Qualifiche: Guevara in pole a Jerez! Garcia completa la doppietta Aspar

Izan Guevara conquista la pole position della Moto3 al termine delle qualifiche del GP di Spagna a Jerez. Guevara e Masia completano una prima fila tutta spagnola.

Moto3 Qualifiche Jerez GP Spagna Izan Guevara Gas Gas Aspar Team
Foto: Aspar Team MotoGP Twitter

La Moto3 inaugura il pomeriggio di qualifiche del GP di Spagna a Jerez del la Frontera. Il brasiliano Diogo Moreira è stato il più veloce al termine delle tre sessioni di prove libere, precedendo Izan Guevara e David Salvador. Foggia ha chiuso con il quarto tempo.

Oltre al pilota di Leopard Racing, altri due rider tricolori si sono inseriti tra i 14 migliori tempi che consentono l’accesso diretto alla Q2. Migno ha chiuso con il sesto tempo, mentre Riccardo Rossi occupa la 14ª piazza. I tre piloti italiani sono gli unici piloti Honda presenti nelle prime posizioni della classifica. Lo spettacolo partirà già dalla Q1 che darà ai 4 piloti più veloci la possibilità di giocarsi la pole position.

Sintesi Q1

Furusato è il primo a far segnare un tempo, subito battuto da Holgado. Toba batte subito il tempo del leader e si porta in testa al turno. Bartolini batte il tempo di Furusato e si infila in terza posizione. Suzuki è quinto davanti ad Azman e Nepa.

Toba migliora ulteriormente il suo tempo, abbassando il limite a 1’47″230. Suzuki migliora il suo tempo e conquista la terza posizione. Transitano sul traguardo anche Artigas e Ogden. Lo spagnolo ottiene il miglior tempo ma viene battuto subito da Ogden che ha tagliato il traguardo subito dopo di lui. Il pilota britannico è in testa alla sessione con 1’46″922. Sesto tempo per Adrian Fernandez.

Ultimi minuti della sessione. I piloti sono ritornati in pista dopo aver cambiato le gomme ai box. Con un solo tentativo a disposizione, non tutti i riders sono riusciti a partire per il time attack. Ogden, Artigas, Fernandez, Riu e Azman sono transitati sul traguardo non riuscendo ad evitare la bandiera a scacchi.

Bertelle fa finalmente segnare un tempo, centrando la seconda posizione. Toba riesce a migliorare nel corso dell’ultimo tentativo. Il giapponese chiude il turno con 1’46″858 che gli vale la miglior prestazione della sessione. Secondo tempo per Scott Ogden che precede Bertelle e Artigas. Questi i 4 piloti che ottengono l’accesso alla Q2.

Quinto tempo per Olgado che termina qui la sua qualifica. Lo spagnolo del Red Bull KTM Ajo precede Suzuki e Fernandez. Riu, Bartolini e Furusato chiudono le prime dieci posizioni della sessione.

Classifica finale Q1


Leggi anche: Le classifiche di Moto3, Moto2 e MotoGP dopo il GP di Portogallo a Portimao


Sintesi Q2

Guevara è il primo a transitare sul traguardo. Il pilota Gas Gas viene battuto dal compagno di squadra Garcia che si porta in testa con 1’46″004. Sasaki taglia il traguardo con il secondo tempo. Quarta posizione per Diogo Moreira. Foggia è ottavo dopo il primo tentativo.

Masia migliora il suo tempo e salta dalla settima alla terza posizione. Migliora anche Riccardo Rossi che batte Masia e si inserisce al terzo posto.

I piloti rientrano ai box al termine del primo run. Guevara è il primo a rientrare in pista, continuando a girare in solitaria. Il pilota spagnolo completa un giro fantastico, abbassando di 124 millesimi il tempo di Garcia e conquistando la prima posizione.

Sale al terzo posto Deniz Oncu, utilizzando la stessa strategia di Guevara. Il resto del gruppo si lancia per l’ultimo tentativo. Garcia non riesce ad evitare la bandiera a scacchi. Stessa sorte del pilota spagnolo anche per Rossi e Sasaki. Foggia migliora il suo tempo e strappa la prima fila a Deniz Oncu. Il terzo tempo dell’italiano viene battuto da Masia.

La strategia di Guevara è perfetta. L’1’45″880 fatto registrare dal pilota spagnolo regala la pole position alla Gas Gas. Guevara chiude con il secondo tempo, completando una doppietta per il team Aspar. Masia conquista all’ultimo secondo la terza posizione, completando una prima fila tutta spagnola.

Foggia apre la seconda fila, davanti a Oncu e ad Artigas. Sasaki, Rossi e Moreira compongono la terza fila con tatay che chiude la top 10.

Classifica Finale Q2

Classifica Q2 qualifiche Moto3 Jerez

La Moto3 tornerà in pista nella giornata di domani per la gara del GP di Spagna a Jerez che scatterà alle ore 11.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

MotoGP | Interrotte le riprese della seconda stagione di MotoGP Unlimited