Il turco conquista la prima pole di carriera in Moto3 nel GP di Stiria davanti a Garcia e Fenati, seconda fila per Acosta.
Le qualifiche della Moto3 per il GP di Stiria vedono la prima pole position di carriera per Deniz Öncü che si conquista la partenza dal palo per la gara di domani. Il consueto Q1 ha visto Dennis Foggia, Tatsuki Suzuki, Gabriel Rodrigo e Romano Fenati conquistarsi un posto nel Q2. Una prima parte di qualifica che ha parlato fortemente italiano, vista la nazionalità di Fenati e Foggia, senza contare il fatto che gli altri due piloti corrono per due squadre del Bel Paese.
Nel Q2 invece la solita ricerca di scia sui lunghi rettilinei del Red Bull Ring la fa da padrona. In un primo momento Niccolò Antonelli sembrava proprio essere uno dei favoriti, salvo poi finire a terra grazie ad un highside all’uscita dell’ultima curva. Dopo un breve lasso di tempo nel quale Izan Guevara ha avuto il primo tempo, il leader del mondiale Pedro Acosta si prende la leadership provvisoria. Lo spagnolo di casa Red Bull KTM Ajo ha sfruttato il solido traino del compagno di box Jaume Masia.
Con soli tre minuti al termine del Q2 è Sergio Garcia a prendersi la prima posizione provvisoria. L’alfiere di GasGas riesce a migliorarsi di 35 millesimi, salvo poi cadere un paio di curve dopo, ponendo così fine alle proprie qualifiche ed uscendo dolorante. Proprio prima della bandiera a scacchi Deniz Öncü si porta a casa la prima pole position di carriera per il team Tech 3.
Ricapitolando, in prima fila partiranno Deniz Öncü, Sergio Garcia ed un ottimo Romano Fenati. Il pilota del Max Racing Team sembra aver risolto quei problemi in qualifica che spesso pregiudicano anche il risultato in gara. Seconda fila per Jeremy Alcoba, affiancato dai due rookie Pedro Acosta e Izan Guevara, che finalmente ritorna vicino ai livelli dello scorso anno.
Settima posizione per Jaume Masia, che precede il terzetto Honda formato da Dennis Foggia, Darryn Binder e Gabriel Rodrigo. Solo 11° Niccolò Antonelli, che sicuramente si mangerà le mani per il brutto errore commesso ad inizio turno. Seguono John McPhee e Riccardo Rossi, affiancato sullo schieramento da Tatsuki Suzuki ed il rientrante Ayumu Sasaki. Dietro, in 16^ e 17^ posizione troviamo Andrea Migno e Stefano Nepa, con Filip Salac che chiude 18°.
History made as @Denizoncu53 claims his maiden pole position! 🇹🇷@garciadols11 and @RomanoFenati will join him on the front row! ⏱️#Moto3 | #StyrianGP 🏁 pic.twitter.com/Pjx0waphGp
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 7, 2021
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.
MotoGP | GP Stiria – Sintesi FP3: Ducati e Bagnaia davanti a tutti