Pubblicato il 21 Gennaio, 2020 alle 08:35

Moto3 | Jakub Kornfeil annuncia il ritiro

Foto: Profilo Instagram Kornfeil

Foto: Profilo Instagram Kornfeil

Il pilota ceco annuncia il ritiro per via di problemi economici che non gli avrebbero garantito la permanenza oltre la prossima gara del Mugello.

Foto: Profilo Instagram Kornfeil

Come un fulmine a ciel sereno, un post di Jakub Kornfeil su Instagram squarcia la classica tranquillità dell’inverno motoristico. L’annuncio del ritiro dal motomondiale, e forse dalle competizioni, arriva nonostante un contratto già firmato a settembre con Boe Skull Rider.
Le motivazioni della scelta sono da ricercare nella mancanza di fondi da parte degli sponsor che supportavano la carriera del pilota. Fondi che, come detto dallo stesso Kornfeil, probabilmente non sarebbero bastati per proseguire oltre il GP del Mugello.

Il ritiro dalle competizioni arriva dopo 10 anni di carriera nel Motomondiale trascorsi sempre nella classe minore di cui in 125 e i restanti nella sua erede Moto3. I risultati, tuttavia, non sono mai stati eccelsi. I migliori risultati sono stati, infatti, due secondi posti e tre terzi posti di cui l’ultimo raggiunto l’anno scorso ad Assen; mentre nel mondiale ha avuto, come massimo risultato, l’ottavo posto finale raggiunto nel 2016 su Honda e nel 2018 su KTM.
Il decimo anno in Moto3 sarebbe stato anche l’ultimo nella classe minore, in quanto avrebbe raggiunto il limite di età per competere. Per il suo ultimo anno si era affidato al team Boe Skull Rider dopo aver trascorso 2 stagioni nel team Prustel GP.

Nel post comparso su Instagram non ha parlato del suo futuro lontano dal Motomondiale, lasciando aperta una finestra per una sua continuazione nelle categorie minori.
L’annuncio di Kornfeil riduce ulteriormente il contingente di piloti cechi nel Motomondiale che aveva già perso il suo maggiore esponente Karel Abraham. A correre con i colori della Repubblica Ceca rimane il solo Filip Salac in Moto3.

Rimani aggiornato con Telegram!

MotoGP | La presentazione della Honda del 2020 sarà il 4 febbraio

Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.