Moto3 | Sintesi GP Australia – Dalla Porta vince ed è Campione del Mondo

Lorenzo Dalla Porta vince il GP di Australia a Phillip Island, e diventa Campione del Mondo di Moto3. È il primo italiano della storia a vincere il Mondiale di Moto3.

credits: motogp.com

Lorenzo Dalla Porta vince il GP di Australia a Phillip Island, e diventa campione del mondo di Moto3. È il primo italiano della storia a vincere il mondiale in Moto3.

Canet cade all’inizio del terzo giro, a quel punto a Dalla Porta sarebbe bastato un dodicesimo posto, ma l’italiano ha dato tutto lo stesso ed è riuscito a vincere la gara in volata, davanti a Ramirez e Arenas.

Cronaca

Parte bene Ramirez che prende la testa, ottimo anche Fenati che sale in terza. Dalla Porta resta in sesta posizione dopo le prime curve. Come al solito grande bagarre nei primi giri. Fenati prende la testa nel secondo giro e prova ad allungare.

Incredibilmente Canet cade alla prima curva del terzo giro. A quel punto a Dalla Porta basterebbe un 12º posto finale per diventare campione. Nonostante ciò Lorenzo non rallenta, e anzi si prende la testa della corsa, inseguito da Arbolino.


Grande rimonta di Binder che dopo essere partito 27º dopo pochi giri passa in testa. Fenati perde tantissime posizioni e finisce in ventesima.

Dalla Porta, McPhee, Arbolino, Suzuki e Binder si alternano in prima posizione, a 10 giri dal termine, Nel frattempo Fenati recupera molte posizioni e torna nella top ten.

A 8 giri dal termine, Dalla Porta si prende per più di un giro la testa su Binder e McPhee, ma la classifica dei primi 20 continua a cambiare repentinamente.

Dalla Porta non ne vuole sapere di perdere questa gara, anche se gli basterebbe il 12º posto, vuole vincere anche questa gara, dopo quella di Motegi di settimana scorsa. Toba e Fenati si aggiungono al gruppo di testa.

A 3 giri dal termine la classifica recita: Binder, Dalla Porta, Fenati, Suzuki, Arenas. Toba e Migno cadono in seguito ad un contatto.

Ultimo giro in testa per Dalla Porta, inseguito da Suzuki. Suzuki passa in testa alla curva Stoner. Dalla Porta torna in testa con una staccatona e vince! LORENZO DALLA PORTA È CAMPIONE DEL MONDO!!!!!

 


 

MotoGP | GP Australia – Viñales in pole position

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1