Moto3 | Team e piloti della stagione 2022

La Moto3 inizia a svelare i nomi e i volti per la prossima stagione. Ecco quindi la lista dei Team e dei piloti che scenderanno in pista nella categoria più piccola del Motomondiale nel 2022.

Andrea Migno (a sinistra) e Alberto Surra (a destra) saranno i piloti del Team Snipers. Credit: Motosprint

Inizia a comporsi la lista dei Team ma soprattutto dei piloti che prenderanno parte al Mondiale Moto3 della prossima stagione. La griglia del 2022 sarà composta da trenta piloti in rappresentanza di quindici Team.

Delle squadre impegnate nella prossima annata di gare della classe più piccola del MotoMondiale non farà parte il Team Gresini. La squadra italiana ha infatti deciso di rinunciare alla categoria per concentrare i propri sforzi sul nuovo Team in MotoGP.

Saranno invece tre le squadre ad esordire nel Mondiale: il MT Helmets MSI Race Tech, squadra già presente nel CEV, il Vision Track Honda, che, diretta da Micheal Laverty, avrà lo scopo di portare nel Mondiale talenti inglesi come Scott Ogden e Joshua Whatley e il team MTA capitano da una vecchia conoscenza del Motomondiale come Alessandro Tonucci che affiderà le proprie moto ad Ivan Ortolá e Stefano Nepa. Il pilota italiano lascerà così il Team Boe Owlride che lo sostituirà con l’esordiente David Muñoz mentre è confermato il posto in squadra a Riccardo Rossi.

Rientrerà nella categoria Moto3 anche la VR46 Riders Academy che offrirà il proprio sostegno al Team Avintia. I piloti della squadra non sono però stati annunciati, in attesa di definire la situazione anche per il Team di Moto2.

Diversi sono invece le squadre ad aver annunciato le proprie formazioni per il 2022. Una delle prime squadre a muoversi è stato il Team CIP Green Power che, dopo aver rinnovato il contratto di Kaito Toba, farà esordire nel Mondiale l’australiano Joel Kelso. Anche il Red Bull KTM Tech3 ha deciso di confermare un solo pilota rispetto al roster di questa stagione: si tratta di Deniz Öncü che condividerà il box con l’esordiente Daniel Holgado. Lascerà invece la squadra francese Ayumu Sasaki che ha ufficializzato il suo passaggio allo Stelirgarda Max Racing Team. Il pilota giapponese sarà affiancato nella squadra italiana da John McPhee. Per l’inglese, quella del 2022, sarà certamente l’ultima stagione in Moto3, visti i limiti d’età posti dal regolamento.

Grande interesse invece attorno al Team Prüstel GP. La squadra tedesca, oltre ad aver due nuovi piloti nella prossima stagione che rispondono al nome di Carlos Tatay e Xavier Artigas, farà con ogni probabilità esordire nel Mondiale il marchio CF Moto, costruttore cinese legato alla KTM.

Parlando di KTM, il Team Red Bull Ajo, squadra di punta del costruttore austriaco, ha rinnovato il contratto di Jaume Masia in attesa di ufficializzare il secondo pilota della prossima stagione.

Proverà l’assalto al titolo Mondiale il Team Leopard che schiererà due piloti di prima fascia come Dennis Foggia, che ha scelto di rimanere un altro anno in Moto3 e Tatsuki Suzuki. Stessi obiettivi anche per il GasGas Aspar Team che conferma Sergio Garcia ed Izan Guevara, coppia di piloti già portata in pista nel 2021. Riafferma i propri piloti anche il Rivacold Snipers Team che scenderà in pista con la coppia italiana formata da Andrea Migno e Alberto Surra.

Sono previsti nelle prossime settimane invece gli annunci del Honda Team Asia, del MT Helmets MSI Race Tech e della SIC 58 Squadra Corse che deve però scegliere solo il secondo pilota dopo la conferma di Lorenzo Fellon. 

ECCO LA LISTA COMPLETA DI TEAM E PILOTI CHE PARTECIPERANNO ALLA STAGIONE 2022 DELLA MOTO3:

Moto3 Team piloti 2022
I Team e i piloti della stagione 2022 della Moto3.

N.B.

L’articolo è in continuo aggiornamento in attesa che ogni Team ufficializzi i piloti per la prossima stagione. Per non perdere neanche un annuncio, entra nel nostro canale Telegram. [CLICCA QUI]

 

Seguici anche su Instagram

MotoGP | Annunciato il calendario provvisorio della stagione 2022

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.