MotoE | GP Emilia Romagna – Aegerter vince gara 1

Dominique Aegerter vince gara 1 a Misano ed è sempre più leader del mondiale. Sul podio Jordi Torres secondo e Matteo Ferrari terzo. Aegerter vince gara 1

Foto: Twitter Dominique Aegerter

Anche i piloti della MotoE scendono in pista per il secondo week end consecutivo sulla pista di Misano per il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Nel corso della mattina è stata disputata la E-pole; in prima fila troviamo Jordi Torres, Matteo Ferrari e Dominique Aegerter. Durante il giro di E-pole Mattia Casadei ha avuto problemi fin da subito, la sua moto si è spenta all’improvviso e non gli ha permesso di effettuare il giro. Rientrato ai box hanno controllato il problema e, dato che non è stato un problema causato dal pilota o dal team, gli è stato concesso di poter provare nuovamente a fare il giro di qualifica. Il pilota italiano partirà quindi dalla terza fila in settimana posizione. Aegerter vince gara 1

La gara viene disputata su una lunghezza di 7 giri. Aegerter vince gara 1

Sintesi della gara

A differenza delle gare di Moto3, Moto2 e MotoGP, i piloti della MotoE non effettuano il warm up lap prima della partenza.

Buona partenza di Ferrari che riesce a prendersi la prima posizione, mentre nelle retrovie c’è stata la caduta di Marcon e Tulovic. Torres insegue Ferrari, Simeon è in terza posizione. Al termine del primo giro troviamo sempre Ferrari in prima posizione seguito da Torres e Aegerter. Caduta anche per Di Meglio. Doppio long lap penalty per Tuuli per partenza anticipata che dovrà scontare entro i prossimi 3 giri. Granado nel superare Simeon è scivolato ed ha coinvolto anche l’altro pilota nella caduta.

Quando mancano 4 giri alla fine la classifica rimane invariata. Aegerter si è avvicinato molto a Torres che a sua volta si è avvicinato a Ferrari. La lotta per la vittoria è tra questi tre piloti. Caduta per De Angelis alla curva 14. Nelle retrovie Medina supera Canepa per la quinta posizione. Casadei si trova in quarta posizione con un distacco di poco più di un secondo dal terzetto davanti e con un vantaggio di circa 5 secondi sugli inseguitori.

Nell’ultimo giro Aegerter supera in curva 1 Torres e si porta in seconda posizione e cerca il sorpasso su Ferrari per la vittoria. Vince Aegerter seguito da Ferrari e Torres. Dopo la bandiera a scacchi è arrivata la comunicazione che Ferrari perde una posizione per aver ecceduto i limiti della pista all’ultimo giro, in questo modo è terzo.

Domani mattina ore 10:05 gara 2 della MotoE

Se non vuoi perderti le notizie sul mondo delle due ruote, iscriviti al nostro canale Telegram

MotoGP | Qualifiche GP Emilia Romagna – Vinales primo a Misano, Bagnaia fa la pole ma viene cancellato il giro

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.