MotoE | GP Olanda – E-Pole: ancora Eric Granado davanti a tutti

Il brasiliano è per la terza volta in E-Pole classe MotoE al GP di Olanda grazie alla pioggia presa da Zaccone nel suo tentativo.

MotoE GP Olanda

La MotoE vede un’altra E-Pole di Eric Granado al GP di Olanda. Il brasiliano ha piazzato la sua Energica in prima posizione alla fine di un turno mozzafiato. Seconda posizione per Lukas Tulovic, con Alessandro Zaccone che completa la prima fila: il pilota Pramac è stato il più veloce in tutte le sessioni, ma delle gocce d’acqua nella parte finale di pista gli hanno impedito di conquistare il miglior tempo.

Seconda fila decisamente esperta: Jordi Torres precede un deludente Dominique Aegerter, mentre Matteo Ferrari si trova al 6° posto. Settimo è Fermin Aldeguer, reduce dagli impegni in Moto2, con Mattia Casadei, Corentin Perolari e Hikari Okubo chiudono la top 10.

Kevin Zannoni è 11°, con Andrea Mantovani che si piazza 13° a seguito di un grosso rischio in uscita di curva 5.

Sintesi della E-Pole

Dopo i primi tempi di basso rilievo come quelli di Pires e Iwema, Maria Herrara viene battuta da Zannoni di poco. Subito dopo di lui, Mantovani rischia un grosso highside e ne paga le conseguenze: il pilota Gresini è dietro sia al connazionale che alla spagnola.

Subito dopo Casadei è il più veloce per il momento, in attesa della parte alta della classifica. Cardelus esce dai limiti della pista e non fa segnare un tempo utile: partirà dal fondo. Perolari non riesce a migliorare il limite imposto dal pilota SIC58 dopo le fatiche della 24 ore di Le Mans motociclistica. Come per Mantovani, pure Miquel Pons rischia grosso in uscita di curva 5. Lo spagnolo viene poi squalificato per essere entrato in pista a semaforo rosso.

Non va meglio a Hernandez: il colombiano esce dai limiti della pista ed il suo tempo viene cancellato. È Fermin Aldeguer a spodestare Casadei dalla pole position: lo spagnolo viene subito superato da Ferrari. Scendono di molto i tempi, Torres è il primo ad avvicinarsi al muro del 1:42. Ancora meglio dello spagnolo è Tulovic.

Delude Aegerter, che si piazza momentaneamente al terzo posto dietro al tedesco e a Torres. Granado si prende un bel rischio ma è primo, mentre Zaccone non riesce a migliorare per colpa di alcune gocce di pioggia e finisce 3°.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Moto2 | GP Olanda – Qualifiche: Raul Fernandez in pole ad Assen!

Aggio Valentino

19 anni, amante di MotoGP e Superbike.