MotoE | Nuovo formato delle qualifiche a partire dal 2022

A partire dalla prossima stagione, la MotoE cambia sia il format del week end sia il format delle qualifiche. MotoE nuovo formato qualifiche

MotoE nuovo formato qualifiche
Foto: motogp.com

Nella riunione che si è tenuta lo scorso 17 settembre, la MotoE Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM) e Hervé Poncharal (IRTA), ha deciso di cambiare il format dei round della MotoE a partire dal 2022. MotoE nuovo formato qualifiche

A partire dalla prossima stagione, tutti gli eventi della MotoE World Cup saranno costituiti da due turni di prove libere, da una qualifica e due gare. I turni di prove libere e le qualifiche si svolgeranno nella giornata di venerdì, il sabato ci sarà la prima gara e la domenica la seconda ed ultima gara del week end. Ogni gara sarà corsa al termine delle sessioni delle altre categorie del Motomondiale.

Nuovo format delle qualifiche MotoE nuovo formato qualifiche

Ci saranno anche cambiamenti per quanto riguarda il format delle qualifiche. In queste prime stagioni della MotoE, la qualifica veniva fatta facendo scendere in pista un pilota alla volta per un giro veloce. A partire dal 2022, la E-Pole sarà sostituita da qualifiche più simili a quelle della Moto3, Moto2 e MotoGP. Anche la qualifica della MotoE prevedrà un Q1 da 10 minuti e un Q2 anch’esso da 10 minuti con 10 minuti di pausa tra un turno e l’altro.

La Qualifica 1 (Q1) comprenderà i dieci piloti più lenti dati dalla classifica combinata delle prove libere 1 e delle prove libere 2. I piloti avranno a disposizione 10 minuti di tempo senza limitazioni sul numero di giri da fare. I due piloti più veloci della Qualifica 1 accederanno alla Qualifica 2 e una volta rientrati in pit lane potranno ricaricare la moto e riceveranno una gomma posteriore aggiuntiva.

La Qualifica 2 comprenderà gli 8 piloti più veloci dei risultati combinati delle due prove libere del venerdì. A questi 8 piloti si aggiungeranno i due piloti più veloci della Qualifica 1. Anche la Qualifica 2 avrà una durata di 10 minuti e non avrà limitazioni del numero di giri.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Ecco quello che potrebbe essere il calendario 2022 del Motomondiale

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.