MotoGP | Accordo raggiunto tra KTM e Tech3: insieme fino al 2026

La Tech3, squadra francese guidata da Hervé Pocharal, ha raggiunto l’accordo per continuare a collaborare insieme a KTM fino al 2026. Grande soddisfazione da entrambe le parti.

 

KTM Tech3
Foto: Tech3

 

Lo scacchiere della MotoGP dei prossimi anni inizia a prendere forma, con le squadre indipendenti che vanno a caccia di accordi con i vari costruttori. Il team Tech3 ha firmato un rinnovo con KTM per restare fedele alla casa austriaca fino al 2026. Non è sicuramente il movimento più chiacchierato del momento, ma garantisce alla KTM la possibilità di continuare a schierare ben 4 RC16 ufficiali, appoggiandosi ad una squadra con grande esperienza. Per quanto riguarda la Tech3, nel 2026, quando scadrà il contratto appena firmato, festeggerà il 25° anniversario in classe regina.

La squadra francese, guidata da Hervé Poncharal, è una delle più blasonate tra quelle satellite. Nonostante la presenza ormai ventennale in top class, la Tech3 ha ottenuto la sua prima vittoria solamente l’anno scorso con Miguel Oliveira, che è combaciata anche con la prima vittoria per la KTM. Il primo podio risale invece al 2003, ottenuto con il brasiliano Alex Barros.

Mi sento molto orgoglioso, privilegiato e onorato di annunciare il rinnovo della partnerhip con KTM” ha detto Hervé Poncharal. “Credo che siamo il primo team indipendente ad annunciare un accordo di cinque anni con un costruttore nella storia della MotoGP. È un grande risultato e dimostra quanto sia solida la nostra collaborazione e quanto siano andati bene i primi tre anni insieme. Il 2020 è ancora nella nostra memoria. KTM Tech3 ha vinto due gare, in tutto la KTM ne ha vinte tre, me credo che il meglio non sia ancora arrivato.”

Condividiamo gli stessi valori e gli stessi obiettivi, che sono non mollare mai ed essere pronti a gareggiare” ha aggiunto Poncharal. “Ora che questo accordo è firmato, lavoreremo ancora più duramente sul 2021 e prepareremo al meglio il 2022. Credo che questa organizzazione abbia tutti gli ingredienti per vincere, sta solo a noi mettere insieme tutti i pezzi e lottare per la vittoria ad ogni gara.”

Pit Beirer, direttore di KTM Motorsports, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare un nuovo accordo della durata di cinque anni insieme a Tech3. È una mossa strategica molto importante per il nostro progetto a lungo termine in MotoGP. Abbiamo già trovato l’accordo con Dorna per partecipare altri cinque anni al mondiale e adesso raggiungiamo la stabilità con il rinnovo con Tech3.”

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato la nostra struttura che adesso parte dalla Red Bull MotoGP Rookies Cup e adesso arriva fino alla Classe Regina” ha aggiunto Beirer. In Hervé e la sua squadra abbiamo trovato il partner ideale per continuare a crescere come un unico team. È un immenso piacere continuare a combattere insieme per i prossimi cinque anni.”

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Nadia Padovani è la nuova proprietaria di Gresini Racing