MotoGP | Aggiornamento al calendario: salta il Giappone. Confermati America e Thailandia

La pandemia da Covid-19 continua a imporre modifiche al calendario del Motomondiale. È infatti stato annullato il GP del Giappone mentre trovano conferma nel nuovo calendario sil il GP delle Americhe che quello di Thailandia. MotoGP aggiornamento calendario.

MotoGP aggiornamento calendario
La partenza dell’utlimo GP corso ad Austin. Credit: insella.it

La pandemia da Covid-19 continua ad obbligare la Dorna e la F.I.M. a cambiare ed aggiornare continuamente il calendario della stagione 2021 del Motomondiale. L’ultima riunione tra i due enti promotori del Mondiale delle moto ha infatti portato ad un nuovo annullamento. MotoGP aggiornamento calendario

A non ospitare una gara del Motomondiale nel 2021 sarà infatti il Giappone, con il circuito di Motegi che tornerà protagonista direttamente nel 2022. Il governo giapponese è infatti ancora restio all’apertura dei propri confini nazionali agli stranieri, come dimostrano anche le direttive in vista dei Giochi Olimpici, e le difficoltà logistiche ed organizzative per lo spostamento dei Team hanno portato all’inevitabile annullamento del Gran Premio giapponese.

“Non abbiamo altra scelta di cancellare l’evento – ha annunciato Kaoru Tanaka, Presidente di MobilityLand Corporation – e siamo molto rammaricati di ciò. Le attuali restrizioni in termini di spostamento e la necessità di Dorna di pianificare la seconda parte di stagione entro giugno non ci hanno lasciato altre possibilità. Cercheremo comunque di ospitare in questa stagione il GP di Formula1 a Suzuka, mentre aspetteremo con ansia il ritorno della MotoGP in Giappone la prossima stagione.”

Per un Gran Premio che salta ce ne sono due però che trovano conferma nel nuovo calendario. Dorna e F.I.M. hanno infatti annunciato che sia il Gp delle Americhe che quello di Thailandia mantengono le loro date in calendario, Ad Austin si correrà dall’1 al 3 ottobre mentre in Thailandia si andrà dal 15 al 17 ottobre, una settimana dopo rispetto a quella prevista inizialmente.

Il calendario potrebbe comunque subire nuove modifiche vista l’imprevedibilità legata all’evoluzione della pandemia.

IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLA STAGIONE 2021 DELLA MOTOGP:

Il nuovo calendario della MotoGP. Credit: MotoGP.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Classifica MotoGP, Moto2 e Moto3 dopo il GP di Germania del Sachsenring

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.