MotoGP | Albesiano: “Abbiamo ricominciato da zero e ora abbiamo maggiore potenziale”

Durante un’intervista rilasciata a motogp.com, Romano Albesiano ha parlato dell’evoluzione della moto. Negli ultimi anni, dopo aver ricominciato da zero, adesso hanno un maggior potenziale. MotoGP Albesiano

MotoGP Albesiano

La prima metà della stagione 2021, ha visto Aprilia fare dei notevoli passi in avanti rispetto alle passate stagioni. In queste prime nove gare, la casa di Noale è riuscita a lottare costantemente all’interno della top ten grazie al pilota spagnolo Aleix Espargaro. Il miglior piazzamento ottenuto è un sesto posto ottenuto nelle gare di Portimao e Jerez. Inoltre Andrea Dovizioso, pilota collaudatore della Aprilia, sta contribuendo allo sviluppo della moto grazie ad alcuni test svolti negli ultimi mesi. MotoGP Albesiano 

Le parole di Romani Albesiano, direttore tecnico Aprilia MotoGP Albesiano 

“E’ stata una prima metà di stagione positiva in cui la moto ha mostrato delle buone caratteristiche in termini di motore, erogazione, stabilità, capacità di frenata e accelerazione. Aleix Espargaro è nelle sue migliori condizioni, la moto gli dà migliori sensazioni e lui è più fiducioso”.

“Negli ultimi anni l’attenzione del nostro dipartimento corse è aumentata e si vede dai risultati in pista. Stiamo iniziando a fare un tipo di sviluppo che non potevamo fare prima e siamo cresciuti molto in alcune aree, come l’aerodinamica e l’elettronica. Abbiamo fatto anche due cambiamenti radicali al motore negli ultimi anni. Questo ha significato dover ricominciare da zero ma ora abbiamo maggiore potenziale”.

“Non so cosa manca per arrivare sul podio. Sono tutti molto vicini ed è difficile individuare un’area dove perdiamo di più. Realizziamo molti filmati in pista per capire meglio dove dobbiamo migliorare. Logicamente più potenza hai e meglio è, ma non vale in tutti i circuiti, si tratta di piccoli dettagli”.

“Con Andrea Dovizioso è un’esperienza molto positiva. È un pilota intelligente che capisce molto bene come funziona la moto ma allo stesso tempo non vuole essere un ingegnere. Ci dà sensazioni molto chiare e la sua esperienza ci aiuta molto. Ci ha fornito informazioni molto importanti durante i suoi test, è un piacere lavorare con lui”.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Stiria – Orari TV e anteprima della prima tappa al Red Bull Ring

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.