
Il team Petronas ha concluso i test in Qatar con un ottimo Franco Morbidelli, a pochi decimi dai colleghi della Yamaha factory, e con Valentino Rossi in continua crescita. A pochi giorni dal via del campionato di MotoGP in Qatar, facciamo un’analisi dell’inizio stagione della Petronas Yamaha.
I tempi dei due piloti Petronas Yamaha nei test in Qatar
Nella classifica finale dei tempi dei test troviamo Morbidelli in quarta posizione, appena dietro a Vinales e Quartararo, e poco più staccato da Miller. Mentre dobbiamo scendere in undicesima per trovare Valentino Rossi, il quale però ha avuto una crescita importante negli ultimi due giorni. Il Dottore infatti è stato il pilota che più ha migliorato tra il primo e l’ultimo giorno. Se escludiamo i primi 4/5 piloti che hanno dato qualche decimo agli altri, Rossi è ad un solo decimo dalle due Suzuki, moto campione del mondo 2020. La verità è che tutti vanno forte, quindi basta un errorino nel proprio time attack per scendere di diverse posizioni. Questo per Valentino è sia un handicap, ma sia un’opportunità , per poter puntare al podio in alcune gare della stagione.
Sul passo gara Franco è molto simile ai due piloti ufficiali, mentre Valentino paga qualche decimo. La crescita, però, mostrata nei 5 giorni di test da Rossi, oltre alle parole confortanti, fanno ben sperare per la nuova stagione 2021.
MotoGP | Dovizioso vuole tornare: in programma tre giorni di test con Aprilia