MotoGP | Cambia il layout al Red Bull Ring: nuova chicane per migliorare la sicurezza

Pronto il nuovo layout per il Gran Premio d’Austria 2022, la controversa curva due del Red Bull Ring diventa una chicane per garantire maggior sicurezza.

red bull ring nuova chicane
MotoGP.com

Il Red Bull Ring cambia faccia per ospitare il Gran Premio d’Austria 2022 di MotoGP grazie a una nuova chicane. Sono infatti terminati i lavori di ristrutturazione decisi a novembre 2021 in comune accordo tra FIA, Dorna e FIM. Il cambiamento è in realtà relativo solo alla controversa curva due, teatro dello spaventoso incidente occorso nel Gran Premio d’Austria 2020 che vide coinvolti Zarco e Morbidelli (e che rischiò di travolgere anche altri piloti).

Al fine di ridurre la velocità massima delle moto in questo tratto di pista curva due è ora stata convertita in una vera e propria chicane. Il cambiamento è stato apportato per ridurre i rischi durante le gare motociclistiche, mentre la Formula 1 continuerà ad usare il vecchio layout


Leggi anche: MotoGP | Un guasto all’aereo che trasporta le moto in Argentina mette a rischio il GP


I lavori sono stati affidati al noto progettista tedesco Hermann Tilke che si è così espresso sui cambiamenti:

“La riduzione della velocità era necessaria in MotoGP su questo tratto di pista. Questo è stato ottenuto grazie alla combinazione compatta destra-sinistra che evita l’impatto sul resto della pista. La pianificazione è stata una vera sfida a causa della topografia del terreno, soprattutto”

Tilke ha inoltre affermato che la scelta dell’introduzione di una chicane al Red Bull Ring è arrivata dopo un lungo studio delle possibili alternative. La scelta definitiva del nuovo layout è infatti arrivata dopo ben quindici bozze realizzate. La soluzione della chicane era l’unica in grado di soddisfare la necessità di una maggiore sicurezza senza sacrificare eccessivamente lo spettacolo, ma anzi aggiungendo occasioni di sorpasso.

Questa nuova configurazione debutterà nel Gran Premio d’Austria 2022, quattordicesima tappa del mondiale, in programma a Spielberg dal 19 al 21 agosto.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter