MotoGP | Cancellato il Gran Premio del Giappone

In un comunicato apparso sul sito della MotoGP, Dorna e gli organizzatori del GP del giappone annunciano che l’evento non si svolgerà nel 2020.

Foto: nordschleife1976.com/

Nonostante i nuovi calendari di MotoGP e Superbike siano ormai a un passo dell’essere ufficialmente comunicati, non si fermano le cancellazioni  di GP che ormai erano considerati certi. Uno di questi casi è quello del GP del Giappone che pochi minuti fa è stato cancellato tramite un comunicato a firma Dorna, IRTA e FIM.

In questo modo il mondiale 2020 perde un’ulteriore importante tappa. Il round giapponese, infatti, si svolge sul circuito di Motegi del lontano 1999 ed è il GP di casa per Yamaha, Honda e Suzuki.

inoltre, il mercato giapponese è molto interessato alle moto e al motociclismo. Dunque, questo annullamento comporterà anche una perdita d’immagine per le aziende che prendono parte all’evento.

Riguardo alla cancellazione del GP ha parlato Carmelo Ezpeleta (AD Dorna Sports): È con grande tristezza che annunciamo la cancellazione del GP del Giappone a Motegi. ciò  significa che non avremo un Gran Premio giapponese in calendario per la prima volta dal 1986.  Dorna sta lavorando per riuscire a ricominciare la stagione agonistica e tenere il maggior numero possibile di eventi nel modo più sicuro possibile. Per questo motivo, FIM e Dorna, in consultazione con IRTA e MSMA, hanno deciso che, fino a metà novembre, il Motomondiale rimarrà in Europa per disputare tutti gli eventi europei che saremo in grado di svolgere in sicurezza. Pertanto, gli eventi all’estero, se possibile, dovranno essere programmati dopo la metà di novembre, il che sarebbe troppo tardi per svolgere la prova in Giappone. Per questo motivo è stato deciso, in consultazione con Mobilityland, che il Gran Premio del Giappone non si svolgerà nel 2020.

Kaoru Tanaka, presidente di Mobilityland ha rassicurato sullo svolgimento del GP nel 2021. Inoltre ha spiegato come il blocco delle frontiere è alla causa dell’annullamento del GP.

Seguici su Telegram

MotoGP | Annullati i GP di Silverstone e Phillip Island

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico