MotoGP | Cancellato il Gran Premio delle Americhe 2020 ad Austin

La MotoGP non avrà un Gran Premio negli Stati Uniti nel 2020, cancellata infatti la tappa del COTA ad Austin, sede del GP delle Americhe.

austin motogp 2020
motogp.com

La pandemia coronavirus ha provocato il caos nella stagione 2020 di MotoGP. Il mese scorso, la Dorna ha presentato un calendario rivisto di 13 gare, con inizio a Jerez il 19 luglio. Il Gran Premio delle Americhe avrebbe avuto luogo il 15 novembre, come parte di una tripletta finale, insieme ad Argentina e Valencia; ma un’ondata di nuovi casi di COVID-19 nello stato del Texas, ha messo in dubbio la gara di MotoGP di Austin per il 2020.

La Dorna ha lasciato spazio sul calendario a novembre, e all’inizio di dicembre, per le gare al di fuori dell’Europa, qualora fossero possibili, con una decisione prevista massimo entro la fine di luglio.

Tuttavia, è stato lo stesso COTA a rivelare tramite il proprio account Twitter che la gara di MotoGP 2020 ad Austin è stata cancellata; inoltre il circuito ha confermato la data per il GP delle Americhe del 2021 per il 16-18 aprile.


Il Tweet del COTA

Il Horsepower Rodeo tornerà l’anno prossimo per un più grande e migliore Gran Premio delle Americhe di MotoGP, il 16-18 aprile 2021“, si legge nel tweet.

L’evento di quest’anno del 13-15 novembre 2020 è stato cancellato. I possessori del biglietto riceveranno un’e-mail con ulteriori informazioni.

L’annullamento della tappa negli Stati Uniti significa che i GP di Thailandia, Malesia e Argentina potrebbero essere gli unici al di fuori dell’Europa in questo 2020, sempre se dovessero ricevere il via libera.

Le gare che non si disputeranno nel 2020 salgono a quota 9. Dopo il Qatar, si sono aggiunti il GP di Assen, del Sachsenring, del KymiRing, di Motegi, Silverstone, Phillip Island. Oltre a questi, è stato cancellata anche la gara del Mugello; tuttavia si correranno due gare in Italia, entrambe a Misano. L’annullamento del round americano della MotoGP mette in dubbio anche le speranze di un GP di Formula 1 ad Austin, più avanti nel corso della stagione.

Cliccate qui per seguire tutti gli aggiornamenti del Motomondiale sul nostro canale Telegram!

MotoGP | Dovizioso correrà a Jerez dopo l’operazione alla clavicola

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1